Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Incontro tra il ministro americano della giustizia John Ashcroft e la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold

Collaborazione ad alto livello tra gli Stati Uniti e la Svizzera nella lotta al terrorismo

Berna, 12.06.2002. La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha ricevuto mercoledí a Palazzo federale il ministro americano della giustizia John Ashcroft per una visita di lavoro. Iniziatisi con la visita di Ruth Metzler negli Stati Uniti, i colloqui hanno lo scopo di compiere nuovi progressi nella lotta al terrorismo e di chiarire questioni relative alla migrazione.

Entrambe le parti hanno definito efficiente la collaborazione e lodato le eccellenti relazioni bilaterali. Il ministro americano della giustizia ha fatto l'elogio della cooperazione nel recente caso del sospettato terrorista Padilla, arrestato in America.

John Ashcroft ha affermato: "L'America è un paese sicuro poiché la Svizzera collabora strettamente con essa". Anche i colloqui concernenti gli aspetti operativi hanno messo in risalto i progressi nello scambio d'informazioni in materia di polizia, ha dichiarato Ashcroft.

La consigliera federale Ruth Metzler ha giudicato la visita molto positiva e utile: "I colloqui con il ministro John Ashcroft si sono svolti in un'atmosfera aperta e amichevole". Dopo la conferenza stampa tenutasi a Palazzo federale il ministro svizzero della giustizia ha condotto il suo collega americano ha fare un giro in elicottero sopra le alpi bernesi e vallesane.

 

Altre informazioni: Ufficio stampa DFGP, tel. 031 322 18 18