Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il ministro Ashcroft in visita dalla consigliera federale Ruth Metzler-Arnold

 

La visita di lavoro del ministro della giustizia statunitense prosegue e approfondisce l'incontro di Washington

Berna, 06.06.2002. Mercoledì prossimo 12 giugno 2002 la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold incontrerà a Berna per una visita di lavoro il ministro della giustizia statunitense John Ashcroft. I due ministri intendono proseguire i colloqui positivi avuti a Washington all'inizio del marzo scorso. Saranno discusse soprattutto la lotta comune contro il terrorismo e le questioni della migrazione legata al terrorismo.

In occasione dei colloqui d'inizio marzo i due ministri erano unanimi nel ritenere ottime le relazioni e la collaborazione tra i due Stati. Il ministro della giustizia statunitense John Ashcroft aveva espresso in tale contesto l'auspicio di un approfondimento delle relazioni tra Svizzera e USA. L'incontro avrebbe dovuto svolgersi già in aprile, ma per motivi di politica interna, il ministro statunitense l'ha dovuto rinviare.

Al termine dell'incontro con il capo del DFGP il ministro Ashcroft s'intratterrà brevemente col presidente della Confederazione Kaspar Villiger.

 

Oltre che in Svizzera, il ministro Ashcroft prevede di recarsi anche in Russia e in Ungheria.

Informazione per i media:

È previsto che la consigliera federale Metzler e il ministro John Ashcroft incontreranno i media mercoledì 12 giugno 2002 alle ore 10.45 nella sala 86 (Palazzo federale).

Per motivi di sicurezza, la partecipazione alla conferenza stampa è possibile soltanto previo accreditamento. Coloro che non dispongono di un accreditamento, sono pregati di annunciarsi per fax al Servizio d'informazione DFGP (fax 031 322 40 82) entro lunedí 10 giugno a mezzogiorno.

Nota bene! I giornalisti potranno accedere alla sala stampa fino alle ore 10:40, dopo di che le porte della sala stampa verranno chiuse. Per ragioni di sicurezza chi arriva dopo non vi potrà piú entrare. Grazie della Vostra comprensione.

Altre informazioni:

Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 322 18 18