Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Migliorato l’accesso via Internet al diritto europeo

Entro la fine dell’anno l’accesso via Internet al diritto comunitario europeo sarà notevolmente semplificato. Il Consiglio federale ha infatti approvato una proposta della Cancelleria federale intesa a creare un registro elettronico e numerosi collegamenti agli atti giuridici desiderati.

Dall’inizio dell’anno tutto il diritto CE può essere consultato gratuitamente via Internet (www.europa.eu.int/eur-lex/index.html). A differenza del diritto svizzero, il diritto comunitario non dispone ancora di una raccolta paragonabile alla Raccolta sistematica del diritto federale (RS).

Il 1° giugno 2002 entreranno in vigore gli accordi settoriali con la CE (Bilaterali I). L’occasione andava colta per migliorare, ai fini dell’applicazione del diritto svizzero, l’accesso agli atti giuridici europei ai quali gli accordi settoriali fanno riferimento. Il Consiglio federale ha optato per una soluzione economica e realizzabile in tempi brevi che consente di accedere ai pertinenti atti giuridici europei in forma elettronica. In un registro sono elencati gli atti giuridici menzionati negli accordi o nei loro allegati. Il registro, che verrà costantemente aggiornato con le modifiche apportate dai Comitati misti, è allestito in forma elettronica e potrà essere consultato a partire dalla fine dell’anno sulla homepage della Cancelleria federale.

Esso non si limita a elencare i riferimenti nella Gazzetta ufficiale CE. Contiene anche i link diretti agli atti giuridici e le modifiche apportate nella banca dati EUR-Lex. Gli atti giuridici della legislazione comunitaria vigenti per la Svizzera possono quindi essere richiamati in ogni momento via Internet.

Cancelleria federale
Informazione e comunicazione

Per ulteriori informazioni:

Laurenz Rotach, Cancelleria federale, tel. 031 322 37 28
Daniel Felder, Ufficio dell’integrazione, tel. 031 322 22 89
Berna, 15 maggio 2002