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Eliminare le carenze di capacità sulle autostrade e negli agglomerati

COMUNICATO STAMPA

Eliminare le carenze di capacità sulle autostrade e negli agglomerati

I grandi problemi di traffico negli agglomerati e sull'asse est-ovest della
rete di strade nazionali dovranno essere attenuati con un programma di
ampliamento mirato. In questo contesto, si dovrà coordinare in modo ottimale
l'offerta stradale e ferroviaria. Il Consiglio federale respinge
l'iniziativa Avanti, presentando al Parlamento una controprogetto. Nel caso
quest'ultimo venisse accolto, entro un anno il Collegio si impegna a
inoltrare il relativo programma di costruzione.

L'iniziativa popolare "Avanti - per autostrade sicure ed efficienti",
respinta dal Consiglio federale, chiede tra l'altro che i lavori per
eliminare le carenze di capacità sui tratti Ginevra-Losanna, Berna-Zurigo e
Erstfeld-Airolo (raddoppio della galleria del San Gottardo) vengano avviati
entro dieci anni. Per quanto concerne il raddoppio della galleria stradale
del San Gottardo, si dovrà procedere ad una deroga all'attuale Articolo
sulla protezione delle Alpi.

Il Consiglio federale riconosce che con l'iniziativa vengono avanzate
richieste in parte giustificate. Le proposte contenutevi sono tuttavia
troppo poco differenziate e unilaterali. Per questo motivo, con il suo
messaggio, il Consiglio federale ha presentato al Parlamento un
controprogetto. Alla base di questa proposta vi è una politica dei trasporti
coordinata che mira ad un ampliamento della rete stradale e ferroviaria
coordinato in tutti i punti che richiedono un intervento tempestivo o che si
rivelano proficui sotto il profilo degli investimenti.

Priorità accordata agli agglomerati e all'asse est-ovest

Gli elementi centrali della controproposta:

Il Consiglio federale riprende testualmente i punti non contestati
dell'iniziativa Avanti. Sulla base di un nuovo articolo costituzionale, la
Confederazione dovrà impegnarsi maggiormente a favore di infrastrutture
efficienti, eliminando le carenze di capacità nell'ambito del traffico
stradale e ferroviario.

Inoltre, con una disposizione transitoria il Consiglio federale si impegna a
presentare entro 12 mesi dall'accettazione del controprogetto un programma
per l'eliminazione delle carenze di capacità sulla rete autostradale e negli
agglomerati.

Sulla base di analisi del traffico, il Consiglio federale ha stabilito che i
principali problemi risiedono negli agglomerati di Zurigo, Basilea, Losanna,
Ginevra, Berna, Lucerna, Winterthur e San Gallo, nonché su determinati
tratti dell'asse est-ovest della rete autostradale.

Negli agglomerati è necessario intervenire sia sul fronte autostradale che
sul fronte infrastrutturale (trasporti pubblici e traffico lento). Il
Consiglio federale intende esaminare i tratti critici insieme ai Cantoni,
dopodiché dovrà decidere in quale misura i problemi sono risolvibili
mediante investimenti nel settore ferroviario e/o stradale. La costruzione
di una strada può per esempio spostare il problema su un altro tratto. Per
questo motivo, prima delle vacanze estive, l'ATEC incontrerà i Cantoni
interessati per avviare i lavori comuni di pianificazione.

Per quanto concerne il traffico negli agglomerati, il Consiglio federale
rafforza il suo impegno finanziario (cfr. relativa scheda). La base
costituzionale necessaria allo scopo è stata sottoposta al Parlamento nel
quadro della nuova perequazione finanziaria tra la Confederazione e i
Cantoni.

In un primo tempo sarà accordata la priorità all'ampliamento di tre tratti
autostradali [Härkingen-Wiggertal (A1), Luterbach-Oensingen (A1) e
Andelfingen-Schaffhausen-Nord (A4)]. Visto che la pavimentazione del tratto
Härkingen-Wiggertal deve essere risanata al più presto, è stato deciso di
procedere contemporaneamente anche all'ampliamento.

Non è prioritario il raddoppio della galleria del San Gottardo

Non è prioritario il raddoppio della galleria stradale del San Gottardo. Gli
ingorghi su questo tratto si limitano perlopiù a giorni di punta durante i
periodi di vacanza. Il Consiglio federale ha dunque deciso di utilizzare in
modo più adeguato i mezzi finanziari a sua disposizione. Un rapido aumento
della capacità su questo tratto contribuirebbe inoltre ad acutizzare i
problemi di traffico sulle strade di accesso nell'Altipiano e negli
agglomerati. Il raddoppio della galleria stradale del San Gottardo
limiterebbe del resto anche la redditività della NFTA e non sarebbe in linea
con la politica di trasferimento del traffico, riconfermata più volte dal
popolo elvetico. Infine, tale progetto violerebbe l'Articolo sulla
protezione delle Alpi, approvato dal popolo e dai Cantoni e sancito dalla
Costituzione federale.

Il controprogetto del Consiglio federale e l'iniziativa Avanti saranno
discusse in Parlamento dopo le vacanze estive.

Berna, 15 maggio 2002

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Hugo Schittenhelm, Capostampa ATEC, 031 322 55 48.
Allegati: Messaggio concernente l'iniziativa Avanti, scheda traffico negli
agglomerati, scheda priorità