Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Nuove norme della circolazione per pattini in linea e mono-pattini

COMUNICATO STAMPA

Nuove norme della circolazione per pattini in linea e mono-pattini

L'uso di attrezzi analoghi ai veicoli, come i pattini in linea e i
monopattini, è soggetto a nuove norme della circolazione. Le nuove
disposizioni definiscono chiaramente su quali superfici si può circolare con
questi attrezzi e quali sono le regole da rispettare. Il Con-siglio federale
ha approvato le relative modifiche di ordinanza e garantito nell'ordinanza
sulle norme della circolazione stradale il diritto di precedenza dei pedoni
rispetto a que-ste nuove forme di mobilità, dando così seguito ai pareri
emersi nella procedura di con-sultazione.

Visto il grande successo negli ultimi tempi dei pattini in linea e quello
più recente dei monopatti-ni, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha
proceduto alla verifica delle vigenti disposizioni della circolazione
stradale, nell'ambito del progetto "Nuove forme di mobilità sulle strade
pubbli-che". È emersa la necessità di una nuova regolamentazione che
disciplini queste nuove forme di mobilità ammesse sulle strade. Il Consiglio
federale ha pertanto deciso di adeguare l'ordinan-za sulle norme della
circolazione stradale (ONC), l'ordinanza concernente le esigenze tecniche
per i veicoli stradali (OETV), l'ordinanza sulla segnaletica stradale
(OSStr) e l'ordinanza concer-nente le multe disciplinari (OMD). Nell'ambito
della revisione di queste ordinanze, gli utenti di detti attrezzi vengono in
linea di massima equiparati ai pedoni.

Garanzia esplicita del diritto di precedenza dei pedoni

La novità principale è che gli utenti di pattini in linea e di monopattini
devono rispettare in futuro le stesse regole valide per i pedoni. In base
agli esiti della procedura di consultazione, il Con-siglio federale ha
pertanto disciplinato chiaramente nell'ONC il diritto di precedenza dei
pedoni rispetto agli utenti degli attrezzi analoghi ai veicoli.

Viene fatta una distinzione tra l'uso della superficie stradale,
comprendente quelle attività prati-cate su un'area delimitata (ad esempio
l'hockey su rotelle) e l'uso lineare, in cui attrezzi ana-loghi ai veicoli
possono essere impiegati per circolare lungo la strada.

Alla sicurezza viene attribuita molta importanza: con attrezzi analoghi ai
veicoli, è possibile uti-lizzare la carreggiata, che può essere attraversata
solo a passo d'uomo. Infine di notte, o se le condizioni di visibilità lo
esigono, è d'obbligo essere muniti di dispositivi d'illuminazione sia sulla
carreggiata che sulle ciclopiste.

 Uso lineare per la circolazione Uso su una superficie (ad es. giochi)
Chi: Senza la presenza di un adulto, i bambini in età prescolastica possono
circolare con at-trezzi analoghi ai veicoli solo su aree di traffi-co
destinate ai pedoni.

 Nessuna restrizione

Dove: ? aree di traffico destinate ai pedoni (ad es. marciapiedi, strade
pedonali, zone pedo-nali)

? ciclopiste

? carreggiate di zone con velocità limitata a 30 km/h e zone d'incontro

? se mancano il marciapiede, il sentiero pedonale o la ciclopista e il
volume di traffico al momento dell'utenza è esiguo, possono essere impiegate
carreggiate di strade secondarie

 ? aree destinate ai pedoni

? su tutta la superficie della carreggiata di strade secondarie con poco
traffico, purché non vengano ostacolati o messi in pericolo altri utenti
della strada

Come: ? si applicano in linea di massima le stesse regole di circolazione
valide per i pedoni

? la velocità e il modo di circolare devono essere adeguati alle circostanze
e alle peculiarità dell'attrezzo

? la carreggiata può essere attraversata al massimo a passo d'uomo

? i pedoni hanno la precedenza

? circolazione sulla destra della carreggiata

? sulle ciclopiste, direzione di circolazione prevista per i ciclisti

? obbligo di dispositivi d'illuminazione sulla carreggiata e sulle
ciclopiste

 ? gli altri utenti della strada non devono né essere ostacolati né messi in
pericolo

Berna, 15 maggio 2002

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente,           dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni

Servizio stampa e dell'informazione

Informazioni: Stefan Huonder, Ufficio federale delle strade, tel.  031 323
43 13.