Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Formazione alla condotta strategica della Cancelleria federale a Macolin

"InformOrena" – un incontro sul tema della sicurezza dell’informazione

Con il titolo "InformOrena" avrà luogo il 15/16 maggio 2002 a Macolin un nuovo incontro sul tema della sicurezza dell’informazione. Organizzata dalla Formazione alla condotta strategica (FCS) della Cancelleria federale in collaborazione con la Fondazione InfoSurance, sotto la direzione del capo della FCS, Professor Laurent F. Carrel, la manifestazione è la continuazione logica dell’esercizio "INFORMO, svoltosi l’anno scorso.

InformOrena vedrà riuniti gli stessi partecipanti all’esercizio dello scorso anno, e cioè l’Organo strategia informatica della Confederazione (OSIC), l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT), l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del paese (UFAE), l’unità "Information Operations" del DPPS, la Conferenza svizzera dell’informatica come pure rappresentanti dei Cantoni e delle cerchie economiche e scientifiche.

Nell’ambito del convegno si ricercheranno, sulla base dei risultati della valutazione di INFORMO 2001, risposte approfondite, costruttive ed evolutive a questioni cruciali nel settore della sicurezza dell’informazione ("Information Assurance" IA). Grazie a una chiara visione della situazione, si dovranno inoltre stabilire gli orientamenti futuri e definire le possibilità di intensificare ulteriormente la collaborazione. Fra gli altri obiettivi figurano la regolazione delle responsabilità di formazione, l’identificazione delle priorità nel settore della ricerca nonché il mantenimento e il potenziamento della rete di contatti.

Oltre a due "tavole rotonde" per fare il punto sulla situazione ed esaminare le prospettive dal profilo tecnico, InformOrena comprenderà cinque workshop.

Il convegno vero è proprio avrà luogo il 16 maggio. Faranno da cornice a InformOrena, la sera precedente, un programma sportivo appositamente concepito dal dr. Heinz Keller, direttore dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e, al termine dei lavori, una visita all’arteplage di Bienne dell’Expo 02. Entrambi questi punti del programma sono parti importanti della manifestazione, in quanto servono a cementare ulteriormente la rete di contatti tra i partecipanti.

Per ulteriori informazioni: prof. Laurent F. Carrel, capo Formazione alla condotta strategica (031 / 324 52 88)

 

Berna, 10 maggio 2002

Cancelleria della Confederazione

Informazione e comunicazione