Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Creata la base per finanziare i centri di controllo del traffico pesante

COMUNICATO STAMPA

Creata la base per finanziare i centri di controllo del traffico pesante

Attraverso una revisione dell'ordinanza sulle strade nazionali, il Consiglio
federale ha creato i presupposti legali per consentire alla Confederazione
di partecipare al finanziamento dei previsti centri di controllo del
traffico pesante. Nel contempo, il Consiglio federale ha approvato
l'adeguamento delle aliquote di partecipazione della Confederazione alle
spese di esercizio delle strade nazionali sostenute dai Cantoni. Dal 1°
gennaio 2003, 9 Cantoni beneficeranno di un aumento dei contributi federali.
Per 9 Cantoni le nuove aliquote di partecipazione, calcolate sulla base di
dati aggiornati, sono risultate fra 1 e 6 punti percentuali inferiori alle
precedenti.

Per incentivare il trasferimento sulla ferrovia del trasporto merci
attraverso le Alpi, nei prossimi anni è prevista l'intensificazione dei
controlli del traffico pesante sulle strade. L'attuazione di queste misure
di accompagnamento avverrà in due fasi, la prima delle quali consisterà
nell'intensificazione dei controlli mobili. Intanto, in vista della seconda
fase, la Confederazione e i Cantoni hanno iniziato a realizzare una rete di
centri di controllo del traffico pesante. Il Consiglio federale ha approvato
oggi una revisione dell'ordinanza sulle strade nazionali che integra nella
rete delle  strade nazionali anche le infrastrutture necessarie per i
controlli. In tal modo i Cantoni riceveranno contributi da parte della
Confederazione per la costruzione, l'esercizio e la manutenzione dei centri
di controllo del traffico pesante, sulla base delle aliquote fissate
nell'ordinanza. L'attività di controllo vera e propria, svolta dalla
polizia, continuerà ad essere regolata attraverso accordi di prestazione
conclusi fra la Confederazione e i Cantoni; le relative spese saranno
finanziate con gli introiti della TTPCP.

In futuro saranno considerate parte integrante della rete di strade
nazionali anche le corsie e le aree di sosta sulla carreggiata e al di fuori
di essa, necessarie per la gestione del traffico pesante.

Adeguate le aliquote di partecipazione della Confederazione alle spese
sostenute dai Cantoni

Oltre all'integrazione dei centri di controllo e delle superfici e aree di
sosta nella rete delle strade nazionali, il Consiglio federale ha deciso
l'adeguamento, previsto dalla legge, delle aliquote di partecipazione della
Confederazione alle spese sostenute dai Cantoni per l'esercizio delle strade
nazionali. Per ciascun Cantone, le aliquote sono calcolate in base all'onere
causato dalle strade nazionali, all'interesse nei riguardi di tali strade e
alla sua capacità finanziaria. Sulla base di questi calcoli, per 9 Cantoni
risulta un'aliquota di contribuzione maggiorata di un valore compreso fra 1
e 4 punti percentuali. Per 9 Cantoni, le nuove aliquote saranno fra 1 e 6
punti percentuali inferiori alle attuali. Per 6 Cantoni l'aliquota di
contribuzione rimane invariata.

Le modifiche dell'ordinanza sulle strade nazionali entreranno in vigore il
1° gennaio 2003.

Berna, 8 maggio 2002

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Michael Gehrken, Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91.

Allegato: raffronto delle aliquote di contribuzione