Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Sì del Consiglio federale all'anticipata liberalizzazione della pubblicità radiotelevisiva

COMUNICATO STAMPA

Sì del Consiglio federale all'anticipata liberalizzazione della pubblicità
radiotelevisiva

Il Consiglio federale non solleva obiezioni contro l'idea di anticipare la
liberalizzazione delle interruzioni pubblicitarie e della pubblicità per le
bevande alcoliche alla radio e alla televisione. Il Governo si è così
espresso sulla proposta del Consiglio degli Stati di modificare, in base a
un'iniziativa parlamentare, le disposizioni pubblicitarie della legge sulla
radiotelevisione (LRTV), anticipando così la revisione totale della legge
attualmente in corso.

L'intervento parlamentare presentato nel dicembre del 2000 dal Consigliere
agli Stati Carlo Schmid chiede che la pubblicità per le bevande alcoliche,
in particolare per la birra e il vino, sia autorizzata alla radio e alla
televisione e che la regolamentazione sulle interruzioni pubblicitarie alla
televisione sia adattata alle disposizioni minime europee. Questa
liberalizzazione, che dovrebbe concernere unicamente le emittenti private e
non la SSR, dovrebbe essere attuata con una revisione parziale della LRTV,
ossia prima che si concluda la revisione totale della legge attualmente in
corso.

Accettando la proposta elaborata dalla Commissione del Consiglio degli
Stati, il Consiglio federale conferma la sua posizione in merito alla futura
regolamentazione applicabile alle emittenti radiotelevisive private in
materia d'interruzioni pubblicitarie e di pubblicità per le bevande
alcoliche. In occasione di un dibattito tenutosi lo scorso gennaio, il
Collegio si era già espresso a favore dell'applicazione delle disposizioni
minime europee per le interruzioni pubblicitarie e della pubblicità per le
bevande a basso contenuto alcolico. Tuttavia, nel suo parere il Consiglio
federale sottolinea che si riserverà il diritto di apportare alcuni ritocchi
alla regolamentazione nell'ambito della revisione totale della LRTV, in
particolare per rafforzare la protezione della gioventù. Il Collegio
verificherà se le interruzioni pubblicitarie debbano essere completamente
vietate durante le trasmissioni per bambini o se occorra emanare
disposizioni più rigide quanto ai contenuti degli spot sulle bevande
alcoliche.

Berna, 8 maggio 2002

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni
Servizio stampa e dell'informazione
Informazioni:

Bernhard Bürki, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), tel. 032 327
54 06