Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Iniziativa parlamentare

zu 00.462

Iniziativa parlamentare
Revisione della LRTV

Rapporto della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del
Consiglio degli Stati del 5 marzo 2002

Parere del Consiglio federale

dell'8 maggio 2002

Onorevole presidente,
Onorevoli consiglieri,

conformemente all'articolo 21quater  capoverso 4 della legge sui rapporti
fra i Consigli (LRC), esprimiamo qui di seguito il nostro parere in merito
al rapporto del 5 marzo 2002 della Commissione dei trasporti e delle
telecomunicazioni del Consiglio degli Stati concernente la revisione della
legge federale del 21.6.1991 sulla radiotelevisione (LRTV).

Vogliate gradire, onorevole presidente, onorevoli consiglieri, l'espressione
della nostra alta stima.

8 maggio 2002 In nome del Consiglio federale svizzero:
 Il presidente della Confederazione, Kaspar Villiger
La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

 Parere

1 Situazione iniziale

Nel suo rapporto, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del
Consiglio degli Stati (CTT-S) chiede un allentamento delle disposizioni
della LRTV in materia di pubblicità per le bevande alcoliche e di
interruzioni pubblicitarie. L'intervento mira a migliorare la situazione
economica delle emittenti televisive private svizzere. Dato che questo
miglioramento appare urgente, la CTT-S non vuole attendere fino a quando le
disposizioni potranno essere modificate nell'ambito della revisione totale
della LRTV attualmente in corso.

2 Parere del Consiglio federale

Il Consiglio federale non solleva obiezioni contro la proposta presentata
nel rapporto. L'allentamento della regolamentazione sulle interruzioni
pubblicitarie, allo scopo di adeguarla alle disposizioni minime europee, è
già stato proposto nell'avamprogetto di revisione della LRTV inviato in
consultazione nel dicembre 2000. Inoltre, durante un dibattito tenutosi lo
scorso gennaio, il Consiglio federale si è già espresso a favore della
pubblicità per la birra e il vino alla televisione e alla radio. Anche il fa
tto che entrambi gli allentamenti si applichino esclusivamente alle
emittenti private e non ai programmi della SSR è conforme alla volontà del
Consiglio federale. Tuttavia, il Collegio si riserva il diritto di
riprendere alcuni aspetti della regolamentazione nell'ambito della revisione
totale della LRTV. Occorre ad esempio esaminare se le interruzioni
pubblicitarie debbano essere del tutto vietate durante le trasmissioni per
bambini, come proposto nell'avamprogetto della consultazione, oppure se la
regolamentazione della pubblicità per le bevande alcoliche debba contenere
disposizioni più rigide di quelle minime in vigore nei Paesi europei, in
particolare allo scopo di rafforzare la protezione della gioventù.

Secondo il Consiglio federale, spetta alle Camere federali decidere se le
modifiche proposte possano essere disgiunte dalla revisione totale della
LRTV attualmente in corso e trattate con priorità.