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Obiettivi raggiunti da Swisscom, Posta e FFS nel 2001

Obiettivi raggiunti da Swisscom, Posta e FFS nel 2001

L'anno scorso, FFS, Posta e Swisscom nel complesso hanno raggiunto gli
obiettivi stabiliti dal Consiglio federale. Quest'ultimo approva i relativi
rapporti annuali e di gestione.Le tre aziende devono ora affrontare altre
sfide sul piano strategico ed operativo.

Ogni quattro anni, il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici per
le tre aziende; quest'ultime  sono tenute a rendere conto ogni anno del
raggiungimento di tali obiettivi. Con il rapporto di gestione 2001 di
Swisscom e Posta, si è concluso il primo quadriennio dopo la riforma delle
PTT.

Nel corso della sua odierna seduta, il Consiglio federale è stato informato
sul raggiungimento degli obiettivi e ha trasmesso il relativo rapporto alle
Commissioni della gestione e delle finanze delle Camere federali.

Nel 2001, le prestazioni di esercizio della FFS SA nel traffico viaggiatori
sono nuovamente aumentate. Quale contropratita per i contributi elargiti, il
settore pubblico ha ottenuto un numero più elevato di treni/chilometri. Il
grado di soddisfazione della clientela è rimasto alto. Nell'ambito del
traffico merci, l'obiettivo relativo alle prestazioni è stato raggiunto; sul
fronte del traffico transalpino e del traffico interno si è assistito a un
aumento dei tonnellate/chilometri. L'obiettivo di un risultato finanziario
positivo nel settore del traffico è stato raggiunto. Nel complesso, gli
obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale per il 2001 sono stati
realizzati. Miglioramenti sono invece ancora necessari a livello di
soddisfazione del personale e nell'ambito del traffico merci
transfrontaliero.

I servizi offerti dalla Posta continuano ad essere di qualità. L'azienda è
riuscita a finanziare con mezzi propri i costi del servizio universale. Il
grado di soddisfazione del personale è rimasto buono, quello della clientela
è in parte migliorato. Tutte le prestazioni del servizio universale
(servizio pubblico) disposte dalla legge sono state fornite dalla Posta
sull'intero territorio nazionale, a prezzi adeguati e a pari condizioni. Gli
obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale sono stati raggiunti, ad
eccezione dei risultati finanziari nel settore della concorrenza.

In un contesto di minore pressione competitiva, Swisscom è riuscita a
consolidare la propria posizione sul mercato. La battaglia sui prezzi che
aveva caratterizzato gli anni precedenti si è affievolita. L'azienda ha
potuto mantenere o aumentare le proprie quote di mercato e la redditività
nei settori della telefonia fissa, della telefonia mobile e internet. La
posizione di Swisscom si è consolidata in importanti settori operativi, come
quello dei servizi integrati di telecomunicazione e informatica. L'azienda
ha adempiuto il mandato per il servizio universale integralmente e senza
contributi d'investimento da parte della Confederazione. Nonostante la
riorganizzazione, non ci sono stati licenziamenti. Gli obiettivi del
Consiglio federale sono stati raggiunti.