Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

I quattro padiglioni della Confederazione formano un’unità

Giovedì 21 marzo 2002 la Confederazione ha presentato ai media le sue quattro esposizioni per Expo.02. Su ogni Arteplage un padiglione ospita un’esposizione della Confederazione: a Yverdon-les-Bains Wer bin ich?, a Neuchâtel il Palais de l'Equilibre, a Bienne Nouvelle DestiNation e a Morat Die Werft. Le esposizioni, collegate da un unico filo conduttore, sono incentrate su temi diversi: l’individuo (Wer bin ich?), lo sviluppo sostenibile (Palais de l'Equilibre), le relazioni tra i cittadini e lo Stato (Nouvelle DestiNation) e la sicurezza (Werft).

 

A Yverdon-les-Bains il padiglione Wer bin ich? (Chi sono?) invita a una riflessione in chiave ludica su elementi e norme della propria identità. Lo Stato è legato indissolubilmente con la vita di ogni individuo e la somma di tutti gli individui forma la Confederazione.

Il Palais de l'Equilibre (Palazzo dell’equilibrio) a Neuchâtel mostra come il futuro dell’uomo dipende dalla sua capacità di creare un equilibrio tra la solidarietà sociale, un’economia forte e un ambiente intatto.

Nouvelle DestiNation a Bienne è dedicata al rapporto tra i cittadini e lo Stato. Testi audio illustrano i molteplici aspetti dello Stato. I visitatori sono chiamati a contribuire attivamente con le proprie idee sullo Stato di domani.

Il padiglione Die Werft (il Cantiere navale) a Morat propone una sicurezza all’insegna dell’apertura. L’esposizione illustra vari punti di una politica della sicurezza di ampio respiro inserita nel contesto europeo e mondiale. Il cantiere simbolizza il continuo processo in corso nell’ambito della sicurezza, invitando a riflettere e discutere.

I quattro progetti della Confederazione si completano così a vicenda, illustrando come la ricerca di soluzioni comuni ai problemi di ordine internazionale rafforza la Svizzera, la società e in ultima analisi ogni singolo individuo.

A Bienne la Cancelliera federale Annemarie Huber-Hotz ha presentato ai media i principi in base a cui sono stati definiti i contenuti delle quattro esposizioni, precisando che "sin dall’inizio era chiaro che le esposizioni avrebbero dovuto illustrare temi salienti dello Stato e della società": chi forma lo Stato, come è organizzato lo Stato e quali sono i compiti che deve svolgere? La Cancelliera ha auspicato che i quattro padiglioni possano rappresentare per i visitatori "l’occasione per un incontro emozionante e proficuo con lo Stato".

Alla conferenza stampa Martin Heller, direttore artistico dell’Expo.02, ha sottolineato come i temi scelti dalla Confederazione rappresentino una sfida notevole dal punto di vista concettuale. "La politica ci ha posto uno dei compiti forse più difficili di tutta l’Expo.02: trovare immagini suggestive per illustrare temi complessi di un’epoca complessa".

 

Il capo della direzione dei progetti della Confederazione, Toni J. Wicki, pure presente all’informazione dei media, si è detto convinto che con la forma artistico-ludica scelta per i suoi padiglioni la Confederazione riuscirà a sorprendere molti visitatori. "Con i quattro padiglioni la Confederazione saprà guadagnarsi molte simpatie, sia all’interno del Paese che all’estero, e contribuirà a un dibattito su ampia scala".

Informazioni

Walter Stüdeli, Cancelleria federale, Palazzo federale ovest, 3003 Berna

031 322 28 24 / 079 330 23 46 / walter.stuedeli@bk.admin.ch

Lisa Humbert-Droz, Direzione artistica Expo.02

079 460 0877 / lhumbertdroz@expo.02.ch

 

I quattro padiglioni in Internet:

 

Materiale fotografico in Internet:

 

 

Berna, 21 marzo 2002