Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

L'aumento dei TIR mette alla prova il sistema di dosaggio

COMUNICATO STAMPA

L'aumento dei TIR mette alla prova il sistema di dosaggio

Grazie al sistema di dosaggio al San Gottardo, questa settimana il traffico
pesante ha potuto essere smaltito; l'aumento dei TIR, comunque, non è
rimasto senza conseguenze per la viabilità. Come già avvenuto la settimana
scorsa, sul versante ticinese si è assistito a tempi di attesa più lunghi,
soprattutto nella giornata di mercoledì. Si sono infatti formate colonne di
camion al di fuori dell'area di dosaggio, lunga dieci km, per un totale di
15 km. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) e le autorità ticinesi hanno
pertanto deciso di riorganizzare l'area di dosaggio di Quinto. Analogamente
al Canton Uri si tratta, anche qui, di regolare il traffico in modo da
smaltire anche i flussi delle automobili.

Il sistema di dosaggio del traffico pesante transalpino ai valichi del San
Gottardo e del San Bernardino ha di nuovo raggiunto le capacità della scorsa
settimana, rivelandosi efficace. Le aree di dosaggio di Quinto e Amsteg
hanno potuto essere svuotate ogni sera, cosa che, nelle prime ore del
mattino seguente, ha consentito il regolare svolgimento del traffico
interno.

Mercoledì scorso sono però stati registrati ancora una volta tempi di attesa
fino a 4 ore. I problemi sono sorti a Quinto dove, al di fuori dell'area di
dosaggio e dell'area di attesa a valle, nel pomeriggio sull'autostrada si è
formata una colonna di camion lunga circa 5 km. La sera stessa, la polizia
ticinese ha comunque potuto svuotare l'area di dosaggio fino a un
attaversato la galleria del San Gottardo 3'618 camion, contro gli 896 al San
Bernardino.

Riorganizzazione dell'area di dosaggio di Quinto

Viste le esperienze fatte nelle ultime due settimane, le autorità del
Cantone Ticino e l'Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno deciso di
riorganizzare l'area di dosaggio di Quinto e la relativa area di attesa a
valle. Nell'ambito delle attuali possibilità, le autorità ticinesi
metteranno a punto un nuovo sistema di segnalazione per rendere più efficien
te il dosaggio dei camion nel tratto che precede il portale sud del traforo
del San Gottardo.

Oltre a migliorare la situazione per i TIR, si tratta di affinare gli
strumenti di regolazione del traffico, in vista dell'ulteriore aumento del
traffico privato. In sostanza, si farà in modo che le automobili, durante le
fasi di "semaforo rosso" di 2 ore, possano transitare oltre i punti di
dosaggio sia a nord che a sud del tunnel, approfittando così dello
scaglionamento dei mezzi pesanti.

Le autorità urane, dal canto loro, hanno elaborato un piano di regolazione
analogo per l'area di Amsteg. Non appena saranno a disposizione le
infrastrutture necessarie (elementi di sicurezza per dividere le corsie,
ecc.), il sistema verrà applicato. In linea di massima, il traffico privato
scorrerà su due corsie accanto alle aree di dosaggio, senza essere
rallentato da restrizioni di corsie. In tal modo, nelle settimane di
traffico più intenso a partire da Pentecoste, gli automobilisti non dovranno
sostare in colonna per periodi molto più lunghi rispetto agli anni scorsi.

Berna, 22 febbraio 2002

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni
Servizio stampa e dell'informazione