Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Primo centro di cooperazione in materia di polizia e doganale

 

Berna/Ginevra, 28. 01. 2002. Il centro di cooperazione in materia di polizia e doganale franco-svizzero (centro comune) sito a Ginevra entra in servizio per inizio del secondo semestre 2002. La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold e il ministro dell'Interno francese Daniel Vaillant hanno firmato oggi a Ginevra il relativo protocollo.

La costruzione del centro è una tappa decisiva nella cooperazione tra i due Paesi. La collaborazione internazionale nella lotta contro la criminalità assume viepiú importanza e un tale passo permette di rispondere alle sfide che si pongono in questo ambito. Il centro è parte della strategia del Consiglio federale volta a utilizzare tutte le possibilità a disposizione per aumentare la sicurezza. È prevista la costruzione di un secondo centro con l'Italia.

Eccellente collaborazione

Durante l'incontro, i due ministri si sono dichiarati soddisfatti dell'entrata in funzione del centro che avverrà nel corso di quest'anno e dell'eccellente collaborazione tra i due Paesi, sottolineando parimenti la loro volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione. I due ministri hanno inoltre discusso la questione della participazione deIla Svizzera a Schengen, alla quale la Francia è favorevole. Schengen e Dublino completerebbero il dispositivo di lotta contro la criminalità organizzata e la migrazione illegale.

Dopo la firma del protocollo complementare all'Accordo di cooperazione transfrontaliera in materia giudiziaria, di polizia e doganale, i due ministri si sono recati sul sito del futuro centro comune che sorgerà sul sedime dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin, avviandone ufficialmente la costruzione.

Funzione del centro

Il centro sarà operativo nel corso di quest'anno. Vi lavoreranno all'incirca 40 funzionari di polizia e delle dogane della Svizzera e della Francia.

Mediante il centro sarà possibile raggiungere un alto livello di cooperazione con la Francia e favorire uno scambio d'informazioni efficace tra tutti i servizi interessati sul piano nazionale e assicurare il sostegno necessario per lo svolgimento di osservazioni o di perseguimenti transfrontalieri.

Il centro comune si occuperà parimenti del disbrigo amministrativo delle procedure ordinarie di riammissione tra la Svizzera e la Francia. Assicurerà inoltre il contatto tra le autorità giudiziarie, di polizia e doganali, favorendone nel contempo gli incontri.

La signora Ruth Metzler-Arnold ha in tale occasione ribadito l'importanza della collaborazione internazionale nella lotta contro la criminalità.

Altre informazioni:

Servizio d'informazione DFGP, tel. 031  323 51 29