Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Lotta franco-svizzera contro la criminalità: raggiunto un traguardo importante

Berna. 23.01.2002. Il centro di cooperazione in materia doganale e di polizia franco-svizzero di Ginevra entra in funzione all'inizio del secondo semestre del 2002. Mercoledì, il Consiglio federale ha dato la sua approvazione alla firma del protocollo complementare all'Accordo relativo alla cooperazione transfrontaliera in materia giudiziaria, di polizia e doganale che prevede l'istituzione di un tale centro.

 

Il protocollo disciplina le modalità per la messa a disposizione e il funzionamento del futuro commissariato franco-svizzero. La costruzione dell'edificio che ospiterà il commissariato sarà avviata prossimamente presso l'aeroporto di Ginevra-Cointrin. L'istituzione di un centro comune presso il quale lavoreranno all'incirca 40 collaboratori provenienti da tutti i servizi francesi e svizzeri attivi nella lotta contro la criminalità transfrontaliera, costituisce un passo importante nell'applicazione dell'Accordo di cooperazione.

La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold e il ministro francese dell'Interno Daniel Vaillant firmeranno il protocollo lunedì prossimo 28 gennaio 2002 a Ginevra.

L'incontro con la stampa, organizzato in tale occasione e al quale sono invitati giornalisti e fotografi si svolgerà

lunedì 28 gennaio, all'Hotel Crowne Plaza,

presso l'aeroporto Ginevra-Cointrin,

dalle 12.30 alle 13.00.

 

Successivamente i due ministri si recheranno sul luogo del futuro centro comune. Tale sopralluogo, che avrà inizio alle 14.50, è aperto anche ai fotografi interessati; questi ultimi sono pregati di annunciarsi al

 

Centre du Détachement des gardes d'aéroport

Chemin forestier, 1217 Meyrin.

 

Ricordiamo ai signori giornalisti e fotografi si portare seco il loro distintivo.

Altre informazioni:

Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 / 323 51 29