Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Ulteriore aumento delle capacità di dosaggio al San Gottardo

COMUNICATO STAMPA

Ulteriore aumento delle capacità di dosaggio al San Gottardo

Le capacità di dosaggio del traffico pesante sull'autostrada del San
Gottardo saranno potenziate ulteriormente. A partire da lunedì, il traffico
interno potrà circolare a senso alternato ad intervalli più brevi nelle
prime ore del mattino, mentre durante la giornata i mezzi pesanti
transiteranno ad un ritmo di quattro ore tra Amsteg e Quinto. Queste misure
dovrebbero permettere il passaggio di 3'500 camion al giorno: attualmente
sono circa 3'100 i mezzi pesanti che attraversano la galleria, ad esclusione
dei torpedoni. I tempi di attesa non dovrebbero invece aumentare, anche in
caso di traffico più intenso. Una prima area di sosta al di fuori
dell'autostrada dovrebbe essere disponibile ad Alpnach già tra qualche
settimana.

Lunedì saranno attuate ulteriori misure di ottimizzazione del sistema di
dosaggio del traffico all'interno della galleria stradale del San Gottardo
sulla A2 tra Amsteg e Quinto. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) e i
Cantoni di Uri e Ticino hanno concordato che il previsto passaggio di 3'500
camion al giorno dovrebbe essere raggiunto grazie all'aumento delle ore di
transito da due a quattro. Oltre a due intervalli di transito più brevi
nelle prime ore della mattina per il traffico interno e un breve intervallo
serale alle 20, affinché possano essere svuotate le aree di sosta e dei
punti di dosaggio, sarà possibile viaggiare per quattro ore in un senso a
partire dalle ore 8. Per il momento, non è invece previsto alcun cambiamento
sulla A13 al San Bernardino.

Queste misure saranno operative da lunedì, quando entrerà in funzione l'area
di sosta più a valle, nel Cantone Nidwaldo. L'ATEC sta inoltre valutando la
possibilità di sostituire o integrare quest'area con un'altra prevista al di
fuori della rete autostradale. A questo scopo ha chiesto al Dipartimento
federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
(DDPS) di verificare la possibilità di realizzare un'area di sosta sul compr
ensorio dell'aerodromo militare di Alpnach. Stando alle informazione del
Cantone di Obwaldo, le misure edilizie necessarie per l'uscita diretta dei
mezzi dalla A8 potrebbero essere avviate in tempi rapidi. Un'area di sosta
ad Alpnach permetterebbe inoltre in futuro di separare e instradare il
traffico pesante diretto verso il Cantone di Nidwaldo o verso il Cantone di
Uri.

Concordata una soluzione con il Cantone Ticino

La settimana scorsa è stata inoltre concordata una soluzione con governo del
Cantone Ticino, che permette una migliore attuazione del sistema di dosaggio
del traffico prima del portale sud della galleria. Grazie allo spostamento
del punto di dosaggio a Quinto, si può rinunciare ad una seconda area di
sosta più a valle.

Queste prime misure dovrebbero contribuire nel loro insieme a mantenere
entro un limite di sei ore i tempi di attesa per il transito tra Lucerna e
il Cantone Ticino, anche nel caso del previsto aumento del traffico nei
prossimi mesi, e di raggiungere la capacità giornaliera di 3'500 passaggi al
giorno. Già questa settimana, il Cantone Ticino e il Cantone Uri sono
riusciti a portare questa capacità da 2'600 a circa 3'100 passaggi al
giorno. Sulla strada del San Bernardino, si è invece registrato un aumento
di circa 500 camion rispetto all'anno scorso.

Minacce di blocchi alla frontiera

In previsione dei blocchi del traffico annunciati dagli autotrasportatori
italiani, Confederazione e Cantoni hanno messo a punto alcune misure
preventive. Il traffico in direzione sud sarà diretto provvisoriamente verso
alcune aree di parcheggio al di fuori dell'autostrada. L'ATEC sconsiglia
pertanto di mettersi in viaggio in direzione sud.

Berna, 18 gennaio 2002

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa e dell'informazione