Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Misure per un traffico merci più veloce sulle ferrovie europee

COMUNICATO STAMPA

Misure per un traffico merci più veloce sulle ferrovie europee

Il traffico merci sull'asse nord-sud dovrà viaggiare più veloce in futuro
sulla rete ferroviaria europea. Un gruppo di lavoro misto svizzero-olandese
ha sviluppato misure che dovrebbero consentire a breve termine un migliore
sfruttamento dell'infrastruttura ferroviaria, la semplificazione delle
procedure doganali ed il reciproco riconoscimento delle autorizzazioni per
materiale rotabile e macchinisti su un determinato corridoio nord-sud per il
trasporto ferroviario delle merci. Entro la fine dell'anno si dovrà
verificare l'efficienza di queste proposte. Nella primavera del 2002 sarà
definito un elenco di misure applicabili.

In occasione di una visita ufficiale in Svizzera, il ministro dei trasporti
olandese Tineke Netelenbos e il presidente della Confederazione Moritz
Leuenberger avevano concordato di istituire un gruppo di lavoro bilaterale
per definire le misure necessarie a migliorare il trasporto ferroviario
delle merci sull'asse nord-sud. Da una consultazione tra ferrovie,
operatori, spedizionieri e loro clienti è emerso che le cause dei problemi
più frequentemente denunciati, cioè prezzo, qualità e capacità, vanno
ricercate in vari settori : nell'esercizio ferroviario, nell'infrastruttura
ferroviaria, nei confini tra i diversi sistemi e nelle condizioni generali
vigenti in ogni Stato. Ciò nonostante, per innalzare il livello della
qualità sono chiamate a partecipare tutte le parti interessate al processo
"trasporto ferroviario merci". Lo Stato deve offrire condizioni generali
favorevoli, per esempio nelle formalità doganali; dalle ferrovie devono
venire offerte di trasporto di alta qualità (disponibilità e puntualità) e i
trasportatori devono assicurare la flessibilità nell'uso del servizio
"trasporto ferroviario merci".

Un primo elenco di misure

Per innalzare e assicurare anche in futuro la qualità, il gruppo di lavoro
ha compilato un primo elenco di misure. Esso include, tra l'altro, misure
riguardanti l'esercizio ferroviario per giungere ad uno sfruttamento
ottimale dell'infrastruttura sia da parte delle ferrovie che dei gestori
dell'infrastruttura, adozione di procedure doganali più semplici per tutte
le imprese di trasporto e reciproco riconoscimento delle omologazioni del
materiale rotabile e delle abilitazioni dei macchinisti su un determinato
corridoio nord-sud per il trasporto ferroviario merci. Per gli operatori
sono stati considerati incentivi all'uso ottimale dei terminali di carico
esistenti (impianti moderni di trasbordo). Tutte queste misure dovrebbero
essere accompagnate da un sistema di incentivi compatibili con il mercato,
per poter essere attuate nel modo più efficiente possibile dai responsabili.
Durante la pianificazione delle misure è emerso chiaramente, tuttavia, che
potranno essere raggiunti dei miglioramenti durevoli solo con la
collaborazione di tutti i paesi lungo l'asse di transito nord-sud. Per
questo sono stati stabiliti i primi contatti con i responsabili in Germania
e in Italia.

Prossime fasi

Entro la fine dell'anno si dovrà verificare l'efficienza delle misure
considerate e la priorità da attribuire a ciascuna di esse. I risultati di
questa verifica saranno presentati nel rapporto finale nella primavera del
2002.

Berna, 20 dicembre 2001

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. +41 (0)31
322 36 43