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NFTA: nuovi elementi per fissare il tracciato nel Cantone Uri

COMUNICAZIONE AI MEDIA
(DIVIETO DI PUBBLICAZIONE: LUNEDI, 17 DICEMBRE 2001, ORE 17.30)

NFTA: nuovi elementi per fissare il tracciato nel Cantone Uri

Vi sono nuovi elementi per la pianificazione del tracciato NFTA nel Cantone
Uri: due studi sul tracciato dimostrano che esiste un potenziale di
ottimizzazione della variante di valle e che sarebbe fattibile una variante
"dorsale lunga". Un altro studio giunge alla conclusione che le
ripercussioni del traffico potrebbero essere mitigate intervenendo sulla
pianificazione. Il DATEC ha incaricato l'Ufficio federale dei trasporti
(UFT) di elaborare insieme all'Ufficio federale dello sviluppo territoriale
(ARE) entro l'estate prossima diverse opzioni per il proseguimento della
NFTA. Dovranno essere indagate in particolar modo le conseguenze sul piano
politico e finanziario che avrebbe l'eventuale realizzazione della variante
"dorsale lunga" dopo la costruzione della galleria di base del San Gottardo.

Il 19 giugno 2000 il Consiglio federale ha approvato il progetto preliminare
secondo la variante di valle per il segmento della tratta che va dal portale
di Erstfeld alla zona a sud di Altdorf, impegnandosi, nel contempo, a creare
le premesse per l'ottimizzazione delle linee di accesso alla NFTA nel
Cantone Uri. Il DATEC, competente per la materia, ha costituito un gruppo d'
accompagnamento ad hoc, sotto la guida dell'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, composto da rappresentanti del Cantone Uri e della
Confederazione e da esperti delle FFS e della AlpTransit San Gottardo SA.
Ora sono stati presentati i risultati dei quattro studi realizzati quest'
anno per conto dell'UFT e dell'ARE.

1. Studio "Ottimizzazione della variante di valle Uri": scopo dello studio
era dimostrare in che misura sia ancora ottimizzabile il tracciato nella
zona Altdorf/Flüelen. Gli accertamenti mettono in risalto, tra le varianti
di valle, un tracciato abbassato in più punti, con attraversamento
sotterraneo dello Schächen, un secondo tratto in galleria a nord della
stazione di Altdorf e prosecuzione all'interno della montagna con imbocco
prima di Flüelen (la cosiddetta variante Hafnerried sotterranea con Schächen
sotterraneo).

2. Studio di fattibilità "Variante dorsale lunga": questo studio si è
occupato primariamente della fattibilità dei tracciati secondo la "variante
dorsale lunga", tenendo conto dei vari problemi e ripercussioni sul piano
dell'esercizio, finanziario nonché della protezione dell'ambiente e della
pianificazione del territorio. Dall'indagine risulta in sostanza che la
"variante dorsale lunga" è, in linea di massima, realizzabile. In linea di
conto entra soprattutto una variante che presenta un tratto di circa 2,2 km
nella zona di Rynächt a cielo aperto (la cosiddetta "variante dorsale lunga
aperta), necessario soprattutto per motivi di sicurezza. I due binari della
vecchia linea rimangono nella valle. Per il raccordo della galleria di base
del San Gottardo alla vecchia linea ferroviaria è indispensabile anche l'
impianto di sorpasso di Rynächt.

3. Studio "Identificazione dei problemi di pianificazione territoriale nella
piana della Reuss nel Cantone Uri ": con questo studio sono stati esaminati
i problemi di pianificazione territoriale e il loro impatto sulla
popolazione in termini di priorità e di sensibilità. Dalle interviste
condotte emerge che la popolazione e le autorità urane sono molto sensibili
al problema. Nella situazione attuale è in particolare la A2 ad essere
sentita come un peso. La maggioranza è quindi favorevole ad un trasferimento
del traffico merci alla rotaia, ma non è disposto ad accettare a tutti i
costi la NFTA, necessaria peraltro per operare il trasferimento. Il 90%
degli intervistati si è detto favorevole al tracciato della NFTA all'interno
della montagna.

4. Studio di pianificazione "Piana della Reuss nel Cantone Uri, 2030;
coordinamento dello sviluppo insediativo e paesaggistico con le
infrastrutture nazionali". Da questo studio emergono elementi per un
complessivo miglioramento, a lungo termine, della situazione territoriale
nella valle della Reuss, tra Flüelen ed Erstfeld. Il rapporto dimostra che
non è possibile migliorare la situazione del traffico nella valle della
Reuss nel Cantone Uri puntando unicamente sullo spostamento del tracciato
della NFTA all'interno della montagna. Sono invece necessari vari interventi
in settori diversi (sviluppo insediativo, paesaggio, turismo, strade
nazionali, linee dell'alta tensione, ecc.). Perché i vari progetti diano il
risultato sperato è indispensabile una strettissima collaborazione tra
Confederazione, Cantone e comuni. I risultati dello studio sono esposti più
dettagliatamente nella documentazione allegata.

5. Prossime fasi
Il gruppo d'accompagnamento ha preso atto degli studi condotti.
Contemporaneamente, il DATEC ha incaricato l'UFT di elaborare insieme all'
ARE le opzioni per il seguito, indicando chiaramente le varie conseguenze a
livello politico e finanziario. Su questa base il Consiglio federale
prenderà una decisione su come proseguire i lavori entro la metà del 2002.

Berna, 17 dicembre 2001

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni:

Prof. Dott. Pierre-Alain Rumley, direttore dell'Ufficio federale dello
sviluppo territoriale, tel. 079/335 76 80

Dott. Max Friedli, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti, tel.
031/322 57 01

Landammann Martin Furrer, capo della Direzione di giustizia del Cantone Uri,
tel. 041/875 20 07