Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il Consiglio federale presenta i suoi Obiettivi per il 2002: Chiare priorità politiche ispirate all’orientamento generale del programma di legislatura

Con i suoi Obiettivi per il 2002 il Consiglio federale intende intraprendere ulteriori riforme volte a fare della Svizzera un Paese aperto, cooperativo, attrattivo e prospero. Nel confronto internazionale il nostro Paese si è distinto negli ultimi anni per una grande stabilità politica e una notevole capacità di cambiamento, e il corso politico generale lascia intravedere ulteriori possibilità di successo. Gli eventi imprevisti degli ultimi mesi rappresentano tuttavia nuove grandi sfide che necessitano tra l’altro di un esame degli strumenti della pianificazione.

Nel prossimo anno la politica del Consiglio federale sarà caratterizzata dalle seguenti priorità:

La Svizzera, partner del mondo

I nuovi negoziati bilaterali dovranno essere conclusi nel corso del 2002. La collaborazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo sarà intensificata mediante diverse misure. Parallelamente si tratterà di concretizzare e mettere in atto provvedimenti volti a garantire la sicurezza interna e i diritti fondamentali.

La Svizzera, polo culturale e economico

Un nuovo articolo costituzionale permetterà alla Confederazione e ai Cantoni di perseguire una politica comune e globale in materia di scuole universitarie. Le imprese Swisscom SA e La Posta devono essere rafforzate nell'interesse della popolazione e dell'economia: in merito sono esaminate e presentate diverse soluzioni. Per il Consiglio federale la riflessione deve vertere su un servizio pubblico in grado di esplicare le sue funzioni a lungo termine. Con la politica agricola 2007 il Consiglio federale intende proseguire le riforme fondamentali del decennio precedente e impostare in maniera coerente l'agricoltura svizzera secondo i principi della competitività e dello sviluppo sostenibile. Un nuovo regime finanziario pone fine al carattere provvisorio, sancito dalla Costituzione, delle principali entrate della Confederazione, l'imposta sul valore aggiunto e l'imposta federale diretta. La riforma dell'imposizione delle imprese permetterà di alleviare il carico fiscale sugli investimenti, fermo restando il principio della neutralità del gettito complessivo. Un nuovo mandato di prestazioni fisserà gli obiettivi delle FFS in materia di investimenti; i corrispondenti mezzi finanziari saranno proposti nell’ambito del limite di spesa. Il nuovo ordinamento dei media intende garantire un servizio pubblico efficiente e concedere nel contempo un maggior margine di manovra all'iniziativa privata.

La Svizzera, Patria di tutti i suoi abitanti

Dopo aver presentato, nel corso degli ultimi due anni, varie revisioni concernenti le principali assicurazioni sociali, all'inizio del 2002 il Consiglio federale esaminerà accuratamente i risultati delle analisi degli effetti della legge sull’assicurazione malattie e definirà su tale base il seguito dei lavori. La nuova legge sugli stranieri concretizza il nuovo orientamento della politica in materia di migrazione; la procedura d'asilo infine sarà resa più efficace e meno costosa.

Ottimizzazione degli strumenti di pianificazione

Gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno evidenziato i limiti imposti alla pianificazione delle attività dello Stato. Essi mostrano segnatamente che in futuro occorrerà prestare maggiore attenzione all’analisi contestuale strategica. Per questo motivo, in vista del prossimo programma di legislatura, il Consiglio federale provvederà a riesaminare e a ottimizzare gli strumenti a sua disposizione.

Importanza degli obiettivi annuali del Consiglio federale

Il 1° marzo 2000 il Consiglio federale ha adottato il Rapporto sul programma di legislatura 1999–2003 [FF 2000 2037] in cui ha definito i suoi obiettivi strategici e le priorità politiche per i prossimi quattro anni. In questo quadro generale si iscrivono gli obiettivi annuali, che indicano le misure concrete con cui raggiungere nell'anno corrente gli obiettivi fissati. Grazie alle priorità stabilite, il Consiglio federale gestisce il lavoro dell’amministrazione e imposta con maggiore coerenza l’attività legislativa e amministrativa. Per principio, gli obiettivi del Consiglio federale non sono giuridicamente vincolanti, ma rappresentano una dichiarazione d'intenti politica il cui scopo è di indicare l'orientamento e le priorità della politica del Governo senza tuttavia restringere il margine di manovra di cui quest'ultimo necessita per prendere misure urgenti impreviste. Il Consiglio federale si riserva quindi, laddove questo si giustifichi, di derogare agli obiettivi annuali.

Su richiesta delle Commissioni della gestione delle due Camere, gli Obiettivi annuali del Consiglio federale per il 2002 includono per la prima volta un allegato3 in cui figurano i principali esami dell'efficacia (valutazioni) previsti: in tal modo si intende contribuire alla messa in atto dell'articolo 170 della Costituzione federale.

Gli obiettivi annuali fungono infine da base per il bilancio presentato oralmente ogni anno durante la sessione invernale dal presidente della Confederazione a nome del Consiglio federale.

Distribuzione

La versione stampata degli Obiettivi del Consiglio federale per il 2002 è ottenibile gratuitamente inviando un’etichetta adesiva munita di indirizzo all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, EDMZ, 3003 Berna.

Il documento di 38 pagine può essere ordinato anche elettronicamente (e-mail: verkauf.zivil@bbl.admin.ch).

Infine gli Obiettivi del Consiglio federale per il 2002 sono consultabili su Internet: www.admin.ch (rubrica: Novità nella nostra offerta informativa)

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Servizio d’informazione

3 dicembre 2001

Informazioni:

André Nietlisbach,

Sezione Pianificazione e strategia,

tel. 031 - 322 38 90