Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Allentare la rivendita di abitazioni di vacanza

Il Consiglio federale approva le proposte della Commissione degli affari giuridici del Consiglio Nazionale

Le rivendite di abitazioni di vacanza tra stranieri non dovrebbero più essere computate nel contingente cantonale. Inoltre, dovrebbe essere abrogato l'obbligo di riduzione graduale dei contingenti d'autorizzazione annui. Il Consiglio federale approva la modifica della legge federale sull'acquisto di fondi da parte di persone all'estero elaborata dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale.

L'alienazione di abitazioni di vacanza a stranieri è ammessa soltanto nell'ambito di un contingente. Il progetto della Commissione, in risposta all'iniziativa parlamentare del consigliere agli Stati Simon Epiney, vuole allentare questa disposizione. In futuro, il trasferimento di un'abitazione di vacanza o di un'unità d'abitazione in un apparthotel da uno straniero all'altro non dovrebbe più essere computato nel contingente cantonale. Grazie a siffatto allentamento delle disposizioni legali, le unità di contingente risparmiate vengono liberate a favore di alienazioni da parte di Svizzeri. Il Consiglio federale ritiene sostenibile l'allentamento proposto dalla Commissione.

Nel quadro della modifica legale dovrebbe inoltre essere abrogato l'obbligo di riduzione graduale del numero massimo, per l'insieme della Svizzera, riguardante i contingenti d'autorizzazioni annui per le abitazioni di vacanza. Il Consiglio federale dovrebbe poter fissare questo numero massimo a propria discrezione e senza limiti di tempo, nel quadro però di un limite massimo stabilito nella legge. Il Consiglio federale ha approvato anche questa proposta. Il mantenimento dell'obbligo di riduzione graduale dei contingenti d'autorizzazioni su piano nazionale raggiungerebbe un livello così basso che una ripartizione ragionevole dei contingenti tra i Cantoni non sarebbe più attuabile. Il Consiglio federale ritiene adeguato, se lo si paragona alle 1420 unità per l'anno in corso, il limite superiore di 1500 unità di contingente, proposto nel progetto di legge.

Berna, 21 novembre 2001

Altre informazioni:

Jürg Schumacher, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 41 32