Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Buon grado di sfruttamento delle ferrovie per il traffico pesante

COMUNICATO STAMPA

Buon grado di sfruttamento delle ferrovie per il traffico pesante

Il traffico pesante attraverso le Alpi continua a concentrarsi sulla strada
del San Bernardino. Va precisato tuttavia che l'offerta supplementare delle
ferrovie è messa bene a profitto e permette di assorbire parte del traffico.
Nell'interesse della sicurezza dell'intera rete stradale, in particolare dei
tratti in galleria più nevralgici della A13, il traforo stradale del San
Gottardo dovrà essere riaperto il più presto possibile. È questa la
conclusione a cui è giunto il Dipartimento federale dell'Ambiente, dei
Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni.

Il calo del volume di traffico tipico del mese di novembre si è sentito in
parte anche sui valichi alpini, considerato però che la vera stagione
invernale non è ancora iniziata. Da quando si è verificato l'incidente nella
galleria del San Gottardo, nel complesso il traffico stradale transalpino è
passato da 21'650 a 11'600 veicoli per giorno feriale. Dalla fine di
ottobre, quindi, circa 6'000 veicoli in meno percorrono i valichi in un
normale giorno lavorativo.

Questa tendenza si è fatta sentire anche nell'ambito del traffico merci
pesante. Da metà ottobre, il numero di autocarri in viaggio attraverso le
Alpi è passato da circa 7'000 a 5'000 unità al giorno. Si è constatata
quindi ancora una volta una leggera diminuzione rispetto alla settimana
scorsa, dovuta soprattutto all'offerta supplementare delle ferrovie.
Rispetto a quanto avviene per la strada, la domanda di trasporto ferroviario
delle merci attraverso le alpi è aumentata in modo significativo nel corso
di questa settimana. Si conferma un ottimo grado di sfruttamento del
traffico a carri completi isolati e con container (tra il 65% e l'85%). Lo
sfruttamento massimo si registra sulla tratta Ludwigshafen-Busto Arsizio
(99%).

Aumento del trasporto con la ROLA al Lötschberg e la strada viaggiante al
San Gottardo

Rispetto alla stabilizzazione della domanda registrata la settimana scorsa,
lo sfruttamento di queste capacità di trasporto è aumentato sensibilmente,
vista l'inizio imminente della stagione invernale. Tuttavia, si sono
verificati grossi ritardi dovuti a problemi tecnici sulla rete ferroviaria
italiana. Attualmente, la BLS collabora strettamente con le FS italiane per
trovare una soluzione.

Nel complesso, durante la settimana scorsa sono stati trasportati 430
autocarri in più per ferrovia (+34,5%) rispetto alla settimana precedente. A
questo risultato ha contribuito la nuova breve tratta di autostrada
viaggiante (ROLA) tra Brunnen e Lugano-Vedeggio, che sin dall'inizio della
sua messa in funzione ha già registrato un grado di sfruttamento del 70%. La
prossima settimana quest'offerta sarà potenziata con un treno in più per
direzione, il che permetterà un trasporto supplementare da 84 a 112
autocarri al giorno. Le nuove capacità della ROLA vengono sfruttate per il
71% al San Gottardo e per il 74% al Lötschberg.

Sono soprattutto i valichi alpini vallesani ad aver beneficiato del
trasferimento del traffico merci pesante su ferrovia. Rispetto alla
settimana precedente, si è registrato nuovamente un leggero calo del
traffico al Gran San Bernardo e al Sempione. Rispetto al periodo precedente
la chiusura della galleria del San Gottardo, solamente 100 veicoli pesanti
in più al giorno si servono di questi passaggi alpini.

Il traffico pesante continua quindi a concentrarsi sulla strada del San
Bernardino, dove da lunedì le distanze minime di sicurezza e il divieto di
sorpasso su determinati tratti hanno permesso un ulteriore scaglionamento
del traffico. Mentre il numero di automobili private è fortemente diminuito,
circa 3'800 autocarri sono stati registrati in un normale giorno feriale.

Galleria stradale del San Gottardo: all'esame ulteriori provvedimenti

Vista la concentrazione dei mezzi pesanti sulla strada del San Bernardino,
l'ATEC si è posto l'obiettivo di riaprire al più presto a tutti i veicoli
la galleria stradale del San Gottardo. Inoltre sono attualmente allo studio
diversi provvedimenti volti ad una maggiore sicurezza del traforo. In vista
della riapertura, l'ATEC intende introdurre l'obbligo di estintori a bordo
dei mezzi pesanti in transito nella galleria e che attualmente è oggetto di
consultazione. Si prevede di migliorare la segnaletica relativa alle uscite
di sicurezza, parallelamente a quanto si sta già facendo a livello europeo
per l'introduzione di standard nella relativa direttiva e in altre norme.
Tutti questi provvedimenti e la questione dell'organizzazione del traffico
merci attraverso le Alpi saranno oggetto della prevista riunione
interministeriale convocata dal Presidente della Confederazione Moritz
Leuenberger e alla quale parteciperanno rappresentanti di Austria, Italia,
Francia, Germania, Belgio e dell'Unione europea.

Berna, 16 novembre 2001

ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,  dell'Energia  e
delle   Comunicazioni
Servizio stampa e dell'informazione

Informazioni:
Michael Gehrken, Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91.
Heinz Schöni, Ufficio federale dei trasporti, tel. 031 322 36 43.