Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

La consigliera federale Metzler-Arnold partecipa alla Conferenza sul federalismo in Messico

Domani, venerdì, la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold si recherà a Veracruz (Messico) dove parteciperà al Forum internazionale sul federalismo. In questa conferenza, che si tiene su invito del presidente messicano Vicente Fox, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia parlerà delle esperienze delle Svizzera in materia di federalismo.

Il congresso fa parte di una serie di incontri internazionali che vertono sull'importanza del federalismo e intendono promuovere la collaborazione e lo scambio di esperienze degli Stati federali. La prima conferenza sul federalismo ha avuto luogo nell'ottobre 1999 su invito del governo canadese. La Svizzera si è detta disposta ad organizzare una conferenza successiva nel 2002. Essa si trova attualmente in fase di preparazione sotto la direzione dell'ex consigliere federale Arnold Koller e si terrà alla fine di agosto dell'anno prossimo a San Gallo.

I partecipanti all'incontro di Veracruz discuteranno di aspetti particolari del federalismo in presenza in esperti e politici provenienti da almeno 10 Paesi federali. I colloqui devono contribuire alla riforma delle strutture federali in Messico. Nell'auspicio che esprimerà al termine, il capo del dipartimento tratterà soprattutto della sfida che questa forma di organizzazione statuale comporta.

La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold sarà accompagnata tra gli altri dall'ex consigliere federale Arnold Koller e da Luzius Mader, vicedirettore dell'Ufficio federale di giustizia.

Berna, 15 novembre 2001