Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

In vigore l'ordinanza concernente il risanamento fonico delle ferrovie

COMUNICATO STAMPA

In vigore l'ordinanza concernente il risanamento fonico delle ferrovie

Il Consiglio federale ha fissato al 15 dicembre 2001 la data per l'entrata
in vigore dell'ordinanza concernente il risanamento fonico delle ferrovie.
Vengono così emanate le disposizioni d'esecuzione della relativa legge
federale, in vigore dal 1° ottobre 2000. Il programma prevede misure quali
il risanamento del materiale rotabile, la costruzione di pareti antirumore e
l'installazione di finestre isolanti. Il risanamento fonico costerà 1,85
miliardi di franchi e dovrà essere compiuto entro il 2015.

I vagoni passeggeri saranno dotati di un nuovo tipo di ceppi frenanti grazie
ai quali si ridurrà il rumore di corsa. Dal 2004 è previsto il risanamento
dei carri merci. Entro il 2015 dovranno essere costruite le pareti
antirumore o installate le finestre fonoisolanti; queste ultime saranno
impiegate nei casi in cui le altre misure non sarebbero proporzionate o
sufficienti.

Le pareti antirumore devono essere alte, di norma, due metri dal bordo
superiore della rotaia. Si è rinunciato a fissare un'altezza massima,
accogliendo così la richiesta degli organismi interpellati durante la
consultazione (Cantoni, partiti politici, ferrovie, associazioni e altre
organizzazioni).

Il Consiglio federale ha inoltre approvato il piano delle emissioni, stilato
in base alle previsioni di traffico per l'anno 2015. Da esso si rileva la
misura dell'inquinamento fonico sulle singole tratte ferroviarie. I corridoi
di transito del San Gottardo e del Lötschberg provocano il maggiore rumore,
a causa dell'intenso traffico merci soprattutto nelle ore notturne. Per
questo motivo le misure di risanamento dovranno essere realizzate
inizialmente lungo questi corridoi di transito, per poi proseguire anche
lungo le altre tratte ferroviarie gravate dal rumore.

L'Ufficio federale dei trasporti, che è il principale responsabile per il
risanamento fonico, effettuerà un monitoraggio lungo le tratte ferroviarie
per verificare i risultati. Si potrà così tenere l'andamento del traffico e
del rumore sotto costante osservazione, per poi fare un confronto con i dati
di base.

Berna,14 novembre 2001

ATEC Dipartimento federale dell'ambiente
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa e informazioni

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel.: 031 322
36 43