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Il tracciato NFTA nel Cantone Uri: Presentati i risultati intermedi degli studi

COMUNICATO STAMPA

Il tracciato NFTA nel Cantone Uri: Presentati i risultati intermedi degli
studi

Una delegazione di rappresentanti del Cantone Uri, degli Uffici federali
dello sviluppo territoriale (USTE) e dei trasporti (UFT) nonché altri
rappresentanti della Confederazione hanno partecipato mercoledì ad un
incontro informativo sui risultati intermedi degli studi concernenti i
tracciati NFTA ancora in sospeso nel Cantone Uri. Si tratta di tronchi non
finanziati nel quadro del fondo per il finanziamento dei progetti
d'infrastruttura dei trasporti pubblici (FTP). Al centro della successiva
discussione v'erano sei diverse opzioni di una "variante dorsale" nonché il
perfezionamento della variante di valle a nord di Altdorf, con cinque
tracciati alternativi nella pianura della Reuss. I rappresentanti hanno
inoltre preso atto dei primi risultati intermedi di uno studio con scenari
per il miglioramento della situazione territoriale globale nel fondo valle
di Uri.

Riguardo alla controversa questione del tracciato della NFTA nel Cantone
Uri, il Consiglio federale si è espresso, nella sua decisione del giugno
2000, a favore di una variante di valle, per collegare così la galleria di
base del Gottardo al tracciato di base delle FFS. Parallelamente, per quanto
concerne le tratte in sospeso e non finanziate dal fondo (FTP), ha
incaricato gli Uffici federali competenti di esaminare la fattibilità di una
cosiddetta variante dorsale lunga e di scandagliare il potenziale di
ottimizzazione della variante di valle nella zona di Altdorf / Flüelen. In
merito a questi studi, svolti da un gruppo di ingegneri indipendenti, sono
ora disponibili i primi risultati intermedi.

Fattibilità della variante dorsale

Sulla scorta dei risultati intermedi oggi disponibili, si possono ritenere
tecnicamente fattibili tutte le sei varianti di tracciato in montagna. Esse
si basano su sistemi d'esercizio differenti per le tratte in valle, risp. in
montagna e prevedono tutte un collegamento della galleria dell'Axen alla
linea di base a Flüelen, incluso l'aggiramento di Flüelen. Due proposte
presentate dalle autorità urane prevedono per il collegamento
prevalentemente in montagna un breve tracciato all'aperto della lunghezza di
circa 2 km in prossimità di Rynächt (variante dorsale lunga aperta). In base
ai risultati intermedi disponibili sembra possibile collegare l'attuale
progetto di pubblicazione con la variante "dorsale lunga aperta". I
tracciati delle altre quattro varianti sono invece previsti interamente in
montagna con le necessarie diramazioni sotterranee.

In merito ai costi sono per ora possibili solo indicazioni sommarie. La
variante dorsale lunga aperta comporterebbe rispetto alla variante di valle
(a nord di Altdorf fino al collegamento con la galleria dell'Axen compreso)
maggiori costi nella misura del 50%; mentre i costi per una variante dorsale
interamente all'interno della montagna risulterebbero del 60 - 70 % maggiori
rispetto alla variante di valle. Questi maggiori costi sono dovuti
essenzialmente a tratte più lunghe in galleria.

Ottimizzazione della variante di valle

Le cinque varianti esaminate per un tracciato nella pianura urana della
Reuss a nord di Altdorf contemplano, come le varianti montane, un
aggiramento di Flüelen e sono tutte prive di viadotto. Al di là di questo
aspetto positivo, tuttavia, il rimanente potenziale di ottimizzazione viene
giudicato modesto e risiederebbe soprattutto in un raggruppamento delle vie
di comunicazione, vale a dire in uno spostamento della linea ferroviaria in
prossimità dell'autostrada A2. Un siffatto tracciato comporterebbe rispetto
alla variante di valle progettata un aumento dei costi del 10 -20% circa.

L'avvenire della piana urana della Reuss

Oltre gli studi concernenti il tracciato della NFTA, ai rappresentanti del
Cantone di Uri e della Confederazione è stato presentato anche lo studio di
pianificazione "Vision Urner Reussebene 2030". A causa della concentrazione
di infrastrutture nazionali, la valle urana della Reuss è assai sollecitata.
Le strade nazionali A2 e A4, la ferrovia del Gottardo e tre linee dell'alta
tensione parallele comportano in questa stretta vallata elevate immissioni,
spezzano il paesaggio e limitano considerevolmente l'utilizzazione del
suolo. Il disegno dello studio di pianificazione mostra come i tracciati
della NFTA potrebbero essere integrati in un contesto più ampio e la
situazione territoriale tra Flüelen ed Erstfeld migliorata globalmente e a
lungo termine. Elementi di un primo scenario sono la dislocazione dell'A2 in
montagna, un parziale interramento degli elettrodotti, una pianificazione
coordinata dello sviluppo per gli insediamenti nella valle della Reuss
nonché la rivitalizzazione del delta della Reuss.

Conclusione degli studi a fine anno

Al momento attuale, sia in merito alla variante di montagna sia riguardo al
perfezionamento della variante di valle a nord di Altdorf, sono disponibili
unicamente risultati intermedi relativi alla fattibilità di numerose
varianti. Lo stesso vale per lo studio "Vision Urner Reussebene 2030". Sarà
quindi possibile formulare solo verso fine anno delle considerazioni
conclusive. Con l'auto dei risultati di questi studi il Consiglio federale
fisserà nel Piano settoriale AlpTransit il tracciato degli accessi alla
galleria di base del Gottardo (varianti di valle o di montagna). In tutti
questi casi si tratta di tronchi non ancora finanziati tramite il decreto
FTP. Per assicurarne il finanziamento sono ancora necessarie delibere
parlamentari soggette a referendum facoltativo.

Valutazione dell'attuale progetto di pubblicazione

Al margine di questa presentazione è seguita un'informazione sullo stato
della valutazione dell'attuale progetto pubblicato e sul suo eventuale
potenziale di ottimizzazione. Al momento attuale gli esperti della
Confederazione e del Cantone stanno valutando accuratamente questo raccordo
della galleria di base del San Gottardo alla linea originaria FFS nella zona
di Altdorf/Erstfeld. Le relative prese di posizione saranno disponibili
entro metà ottobre 2001. Come menzionato, dai risultati intermedi dello
studio di fattibilità variante di montagna risulta che con la prevista
posizione del portale della galleria potrebbero essere realizzate anche
varianti "dorsale lunga aperta". Sono già stati avviati i necessari
accertamenti in considerazione delle obiezioni sollevate e concernenti una
riduzione dell'altezza del terrapieno e un sottopasso dello Schächenbach.. I
primi risultati degli studi indicano una fattibilità tecnica del sottopasso
dello Schächenbach, ma mancano ancora i risultati dei calcoli modello
concernenti un possibile pregiudizio delle acque sotterranee. L'impatto di
una variante "Schächen bassa" su altre infrastrutture, sul paesaggio, sulle
acque e sulla sicurezza in caso di piene dev'essere ancora accertato.

Berna, 6 settembre 2001

UFFICIO FEDERALE DELLO
SVILUPPO TERRITORIALE

UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI

Informazioni sullo studio "Vision Urner Reussebene 2030":
Ufficio federale dello sviluppo territoriale, prof. Pierre-Alain Rumley,
Presidente del Comitato di accompagnamento NFTA nel Cantone di Uri, tel. 079
335 76 80

Informazioni sugli studi NFTA:
Ufficio federale dei trasporti, dott. Max Friedli, Direttore, tel. 031 322
36 43