Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Estintori: obbligo di equipaggiamento per i veicoli pesanti

COMUNICATO STAMPA

Estintori: obbligo di equipaggiamento per i veicoli pesanti

In futuro, i veicoli pesanti adibiti al trasporto di cose dovranno essere
equipaggiati con estintori. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (ATEC) ha messo in
consultazione la relativa proposta di modifica dell'ordinanza sulle esigenze
tecniche per i veicoli stradali (OETV).

Negli ultimi tempi, diversi tragici incidenti hanno mostrato come, in caso
di incendio in una galleria stradale, i veicoli pesanti possano
rappresentare un enorme potenziale di pericolo. Già nel maggio 2000, dopo le
catastrofi del Monte Bianco e del Tauern, la task force istituita
dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva proposto, tra l'altro, di
equipaggiare obbligatoriamente con un estintore i veicoli pesanti adibiti al
trasporto di merci. In questo modo, sarebbero entrati in vigore, per i
veicoli pesanti, gli stessi obblighi di equipaggiamento già previsti per i
torpedoni e per quei veicoli che trasportano merci pericolose. Nell'ambito
di una revisione, l'obbligo di equipaggiamento dovrà ora essere fissato
nell'ordinanza sulle esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV). Questo
progetto è stato messo in consultazione dal Dipartimento federale
dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (ATEC).

Inoltre, sempre nell'ambito delle modifiche dell'OETV, dovrebbero essere
introdotte anche nuove prescrizioni sui gas di scarico per i motori diesel
di trattori e carri con motore. Fino ad ora, questi veicoli erano sottoposti
unicamente ad un esame del fumo. L'anno scorso, con una modifica dell'OETV,
sono già state introdotte, tra l'altro, le nuove prescrizioni concernenti i
gas di scarico dei veicoli di lavoro agricoli e i rimorchi; in questo modo,
in futuro, per tutti i veicoli agricoli con un motore ad accensione per
compressione (fatti salvi i "monoassi" ancora poco presenti sul mercato),
saranno valide le corrispondenti misure.

L'ATEC propone quindi una semplificazione della manutenzione del sistema
antinquinamento per i veicoli equipaggiati con il sistema OBD. Questi
sistemi servono a sorvegliare l'equipaggiamento rilevante i gas di scarico
dei veicoli; siccome durante i controlli non possono essere considerati
tutti i punti del sistema antinquinamento, non si può ancora completamente
prescindere da tale manutenzione.

Berna, 3 settembre 2001

ATEC Dipartimento federale dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa e d'informazione

Informazioni: Kurt Meyer, responsabile del settore Veicoli, Ufficio federale
delle strade, 031 323 42 31.