Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

60° anniversario della navigazione marittima sotto bandiera svizzera

DIPARTIMENTO FEDERALE  DEGLI AFFARI ESTERI

Berna, 30 agosto 2001

Comunicato stampa

60° anniversario della navigazione marittima sotto bandiera svizzera

Il 30 agosto 2001 è stato celebrato al Museo svizzero dei trasporti a
Lucerna il 60° anniversario della navigazione marittima sotto bandiera
svizzera. Oltre all'Associazione svizzera degli armatori, organizzatrice
della manifestazione, hanno partecipato a questo evento anche i
rappresentanti della politica, dell'amministrazione e dell'economia.

Le basi giuridiche per l'esistenza della bandiera svizzera sul mare sono
state create durante la Seconda guerra mondiale da una decisione del
Consiglio federale del 9 aprile 1941. Benché gli impegni per costituire una
marina mercantile risalgano già agli inizi dell'esistenza della
Confederazione nel 1848, il 9 aprile 1941 è considerato come la data di
nascita della flotta nazionale. Nel 1957 il diritto di emergenza del settore
marittimo è stato sostituito dalla legge federale sulla navigazione
marittima sotto bandiera svizzera.

Nel corso degli anni, la marina mercantile svizzera ha raggiunto dimensioni
considerevoli a livello internazionale. Essa dispone di 23 navi per una
capacità totale di trasporto di un milione di tonnellate circa, costituendo
così la più grande flotta navale degli Stati senza sbocco sul mare.

La flotta svizzera, che non potrà mai toccare il suo porto di registrazione
a Basilea e che non dispone di un mercato come uno Stato costiero, dipende
interamente dalle condizioni del mercato libero. La Svizzera sostiene dunque
attivamente ogni impegno internazionale volto a combattere e eliminare le
misure protezionistiche degli Stati costieri.

Per uno Stato come la Svizzera senza sbocco sul mare è importante sostenere
gli armatori alla mercé della concorrenza internazionale mediante la
realizzazione di condizioni quadro favorevoli. Questo sostegno è necessario
soprattutto perché la navigazione marittima svizzera ha sempre saputo
mantenersi e evolversi senza provvedimenti di sostegno diretti, cosa che non
succede nella maggior parte dei Paesi marittimi più importanti.

Il proseguimento delle iniziative diplomatiche volte all'eliminazione delle
restrizioni nel commercio internazionale, nonché il miglioramento delle
condizioni quadro sul piano economico e politico sono estremamente
importanti per lo sviluppo futuro della nostra marina mercantile.