Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

COMUNICATO STAMPA

Preventivo e piano finanziario praticamente pronti

Seduta straordinaria del Consiglio federale del 22 agosto 2001

Durante la seduta di mercoledì sera alla Casa von Wattenwyl il Consiglio federale ha per due ore discusso e messo ampiamente a punto il preventivo della Confederazione 2002 e il piano finanziario 2003 – 2005. Il Dipartimento federale delle finanze potrà così presentare alla prossima seduta del Consiglio federale, che si terrà il 29 agosto, i dati necessari per la decisione definitiva. Dopo di che, l’opinione pubblica ne sarà compiutamente informata.

Nella seduta di ieri si è trattato soprattutto di decidere ulteriori tagli nell’ordine di grandezza di mezzo miliardo di franchi in modo da poter comprimere l’aumento delle uscite nel 2001 al di sotto del livello previsto della crescita economica, obiettivo che il Consiglio federale si era già prefisso prima delle vacanze estive.

Il Consiglio federale ha proceduto anche a un esame d’assieme delle risorse nel settore del personale per tener conto quanto possibile dei bisogni più urgenti dei dipartimenti e della Cancelleria federale.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Servizio d’informazione

Berna, 23 agosto 2000

PS: Un’informazione dettagliata sul preventivo, sul piano finanziario e sulle misure nel settore del personale sarà fornita dopo le decisioni definitive che il Consiglio federale prenderà nella seduta del 29 agosto 2001.