Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

La Svizzera vuole realizzare il collegamento ferroviario EuroAirport entro il 2010

COMUNICATO STAMPA

La Svizzera vuole realizzare il collegamento ferroviario EuroAirport entro
il 2010

Da qualche tempo la Svizzera e la Francia stanno esaminando come si potrebbe
collegare l'aeroporto di Basilea-Mulhouse alla rete ferroviaria. Il
presidente della Confederazione Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento
federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
(DATEC), ha quindi dato incarico all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di
elaborare un progetto a questo scopo in collaborazione con le FFS e con i
Cantoni BS e BL. Dall'esame, ora concluso, di diverse varianti di raccordo
risulta che per far fronte alle esigenze attuali e future la soluzione
ideale è una nuova stazione ubicata direttamente a lato del terminal
dell'aeroporto. La Svizzera vuole realizzare questo progetto entro il 2010.
Per questo però i lavori dovranno cominciare nel 2006 o 2007. Il progetto
edilizio dovrà essere definito nei particolari in una prossima fase, in
collaborazione con la Francia.

L'EuroAirport, cioè l'aeroporto di Basilea-Mulhouse che sorge in territorio
francese, è il frutto di una collaborazione di lunga data tra la Svizzera e
la Francia e costituisce un'infrastruttura fondamentale per i trasporti
della Svizzera nordoccidentale, l'Alsazia e il Baden meridionale.

Quella intorno all'aeroporto è una regione economica in cui diverse esigenze
di mobilità si combinano ad alti tassi di crescita. Le vie di accesso
all'EuroAirport sono utilizzate tanto dai passeggeri dei voli quanto dai
pendolari. I collegamenti attuali garantiti da servizi di autobus non
possono coprire che una minima parte della domanda di trasporto sul lato sia
francese che svizzero.

La posizione svizzera

Per motivi di protezione ambientale la Svizzera vorrebbe espandere l'offerta
di trasporti pubblici realizzando un raccordo dell'aerostazione con
l'adiacente rete ferroviaria. Un'offerta di trasporto su rotaia tuttavia è
redditizia solo se riesce ad incanalare flussi di traffico diversi su
determinate infrastrutture. Per questo la Svizzera predilige un'offerta che
vada incontro da un lato all'obiettivo espresso nel Piano settoriale
dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) relativo ad una rete degli aeroporti
e delle regioni del Paese e che soddisfi dall'altro le esigenze regionali.
Mentre il primo requisito presuppone collegamenti ferroviari diretti tra
l'aeroporto e la rete svizzera di trasporto a lunga distanza, per il
traffico regionale devono essere sviluppati i servizi della rete celere
regionale (S-Bahn). Questi obiettivi possono essere raggiunti solo
attraverso una stretta collaborazione con i proprietari delle reti di
trasporti francesi.

Dall'esame di diverse varianti risulta che l'ubicazione di una nuova
stazione direttamente adiacente al terminal dell'aeroporto è la soluzione
ideale per far fronte alle esigenze presenti e future. Il progetto edilizio
dovrà essere definito nei particolari in una prossima fase, in
collaborazione con la Francia.

Prossime fasi

Da parte svizzera ci si è prefissi l'obiettivo di realizzare il raccordo
ferroviario entro il 2010. Per riuscirci, i lavori edilizi dovranno
cominciare verso il 2006-2007. Entro questa data dovranno essere stati
stilati tutti i progetti e gli studi previsti dalla legislazione francese e
dovrà essere stato assicurato il finanziamento del progetto.

Per mettere in pratica il programma descritto, i servizi specializzati del
DATEC hanno avuto dei colloqui con le Ferrovie federali svizzere e con il
Consigliere di Stato dott. Ralph Lewin, rappresentante ufficiale dei Cantoni
Basilea-Città e Basilea-Campagna.

In una prossima fase si dovranno approfondire i colloqui con la parte
francese, per ricercare una posizione comune sui contenuti ed istituire
un'organizzazione di progetto bilaterale. Il governo francese ha incaricato
a questo fine del coordinamento delle attività il prefetto della regione
dell'Alsazia. In Svizzera il presidente della Confederazione Moritz
Leuenberger ha affidato la direzione dei lavori all'UFT.

Dando il via al progetto del raccordo ferroviario dell'EuroAirport la
Svizzera intende contribuire a migliorare i servizi di trasporto
dell'agglomerato trinazionale di Basilea.

Berna, 19 luglio 2001

UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Comunicazione

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel.: 031 / 322
36 43.