Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Le autorità inquirenti della Confederazione sotto lo stesso tetto a Berna

Il Consiglio federale ha scelto Berna quale sede per le autorità inquirenti della Confederazione. Affinché il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), l'Ufficio federale di polizia (UFP) e l'Ufficio del giudice istruttore federale (UGIF) possano a lungo termine trovarsi sotto lo stesso tetto occorre cercare a Berna o nei dintorni un terreno per costruire il necessario edificio che ospiterà la centrale. La nuova sede delle autorità inquirenti della Confederazione dovrà esser pronta a funzionare nel 2006 o, al piú tardi, nel 2007.

Probabilmente il 1° gennaio 2002 entrerà in vigore il progetto sulle "Misure per migliorare l'efficienza e le caratteristiche dello Stato di diritto nel perseguimento penale", il cosiddetto "Progetto-Efficienza". A partire da questa data le autorità inquirenti della Confederazione, nell'ambito delle nuove competenze procedurali, dovranno essere in grado, sul piano personale e materiale, di condurre procedure complesse nel campo della criminalità organizzata, riciclaggio di denaro, corruzione e criminalità economica tanto a livello intercantonale che a quello internazionale. La prima fase di reclutamento di circa 120 candidati per 120 posti al MPC e all'UFP è terminata in questi giorni con buoni risultati.

Previste anche "filiali" nelle regioni

Durante i lavori di costruzione e ristrutturazione, che si svolgeranno a tappe, il MPC, l'UFP e l'UGIF saranno insediati in parte negli uffici attuali e in parte in sedi provvisorie a Berna o nei dintorni. A lungo termine gran parte dei collaboratori presso le autorità inquirenti della Confederazione avranno un'ubicazione centralizzata a Berna, ciò che permetterà in particolare l'indispensabile stretta collaborazione tra il MPC e la polizia giudiziaria federale dell'UFP nello svolgimento delle procedure di polizia giudiziaria. Diventerà cosí anche piú semplice la cooperazione con l'UGIF, organo totalmente indipendente dal MPC e dall'UFP. Rimane garantita la prossimità di queste autorità con il Parlamento e la direzione del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Piú avanti nel tempo si prevede l'allestimento di unità decentralizzate, che fungerebbero da filiali della centrale, poste in diverse regioni del paese.

Berna, 3 luglio 2001

Altre informazioni:

Hansjürg Mark Wiedmer, portavoce del Ministero pubblico della Confederazione, tel. 031 322 81 69