Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Aumentato di 2,104 miliardi il credito complessivo della NFTA

COMUNICATO STAMPA

Aumentato di 2,104 miliardi il credito complessivo della NFTA

Per richiesta l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e dell'Amministrazione
federale delle finanze (AFF), Il Consiglio federale ha preso nota dei nuovi
metodi adottati per determinare l'adeguamento dell'indice della NFTA e dei
loro risultati ed ha ampliato di 2,104 miliardi il credito complessivo della
NFTA. Con tale adeguamento ad un totale di 14,104 miliardi, rimangono ora a
disposizione, dedotta la perdita dovuta al rincaro, i fondi stanziati
originariamente.

Quale indice ufficiale di rincaro della NFTA è stato finora applicato, in
accordo con le FFS, l'indice ZIW (Indice dell'edilizia abitativa di Zurigo).
Un esame successivo ha rivelato che lo ZIW non riporta correttamente
l'andamento specifico dei prezzi nel settore della costruzione di gallerie.
Il settore edilizio infatti, al quale si riferisce lo ZIW, non è ben
paragonabile per struttura dei costi e condizioni di domanda e offerta sul
mercato al settore della costruzione di gallerie. Si è così rivelato
necessario sviluppare un indice di rincaro specifico per la NFTA al fine di
ristabilire la trasparenza dei costi.

Il nuovo indice di rincaro considera la tipica ripartizione dei costi
adottata per la costruzione della NFTA in diversi gruppi di costi quali gli
onorari, le prestazioni personali, le spese di costruzione e la tecnica
ferroviaria e fornisce così basi più precise per il rilevamento del rincaro
effettivo. Sulla base del nuovo indice di rincaro sarà possibile in futuro
effettuare controlli e prognosi dei costi più efficaci riguardo all'intero
credito della NFTA. Per il periodo finora osservato, dal 1991 al 2000, lo
sviluppo del nuovo indice di rincaro si mantiene su valori paragonabili a
quelli dell'Indice nazionale dei prezzi al consumo. Il credito complessivo
per la NFTA (prezzi di base del 1998) deve essere adeguato di 2,1 miliardi
di franchi in modo che i fondi stanziati originariamente per la
realizzazione del progetto siano di nuovo disponibili senza perdite dovute
al rincaro (1,3 miliardi di franchi per correggere il ribasso legato
all'applicazione dello ZIW negli anni dal 1991 al 1998 e 0,8 miliardi di
franchi per il rincaro effettivo dello stesso periodo).

Il rincaro, come del resto anche gli interessi intercalari e l'IVA, non
erano mai compresi nel credito complessivo, dato che, nel caso di progetti
di ampia portata e a lungo termine come la NFTA, non è possibile fare una
prognosi affidabile di tali costi né il committente può esercitarvi un
influsso. Per il finanziamento dei grandi progetti ferroviari tramite il
fondo FTP, l'IVA e le variazioni dei costi dovute a motivi di mercato
(rincaro) sono tuttavia considerate sulla base di tassi di rincaro annui
oscillanti tra l'1,5 e il 2% nonché di un tasso del 4% d'interesse
intercalare. Il Parlamento ha delegato al Consiglio federale la competenza
per la copertura periodica di tali costi (rincaro, IVA, interessi
intercalari) tramite ampliamenti del credito stanziato.

Berna, 3 luglio 2001

ATEC     Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa e d'informazione

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031 322 57 75