Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale sostiene la candidatura della Svizzera e dell'Austria per il campionato europeo di calcio 2008 - Informazione del portavoce del Consiglio federale Achille Casanova

Il Consiglio federale è disposto a sostenere la candidatura congiunta della Svizzera e dell'Austria per il campionato europeo di calcio 2008 e ha incaricato il DDPS di sottoporre in autunno un messaggio sui contributi e sulle prestazioni che in questo contesto incomberanno alla Confederazione.

Su domanda del consigliere federale Samuel Schmid, capo del DDPS, il Consiglio federale ha preso atto della candidatura congiunta delle due federazioni di calcio dell'Austria e della Svizzera. Con i contributi alla costruzione di una nuova generazione di stadi, versati nel quadro della concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale, la Confederazione ha creato un presupposto essenziale per lo svolgimento di un campionato europeo di calcio. Nel messaggio commissionato oggi si tratterà quindi di definire le esigenze ulteriori, in particolare negli ambiti dei trasporti, delle telecomunicazioni e della sicurezza. A questo scopo il DDPS formerà un gruppo di lavoro interdipartimentale incaricato di esaminare e illustrare le possibilità della Confederazione di fornire il suo appoggio e aiuto alla candidatura.

Achille Casanova

Portavoce del Consiglio federale

Berna, 30 maggio 2001