Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

La consigliera federale Metzler-Arnold alla Conferenza Anti-corruzione all'Aia

La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold presiede la delegazione svizzera che partecipa al Global Forum on Fighting Corruption II che si svolgerà all'Aia dal 28 al 31 maggio. La manifestazione organizzata dal Ministero di giustizia olandese vuole sottolineare l'importanza della prevenzione e della lotta contro la corruzione a livello globale e sviluppare strategie concrete.

 

Dopo sedute e seminari a livello peritale, i ministri licenzieranno nella seconda parte della conferenza una dichiarazione concernente la prevenzione e la lotta contro la corruzione. Obiettivo di questa dichiarazione è di tracciare le linee direttive per l'elaborazione di una convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione. Partecipando alla conferenza, la Svizzera sottolinea la sua collaborazione attiva nella prevenzione della corruzione a livello globale.

Oltre al capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la delegazione svizzera si compone, tra gli altri, di Rudolf Dietrich, direttore generale delle dogane e di Peter Müller, vicedirettore nell'Ufficio federale di giustizia. La signora Metzler approfitterà dell'occasione per intrattenersi bilateralmente con diversi ministri.

Nei prossimi giorni, la signora Metzler si recherà anche a Budapest per firmare, il 22 maggio, una dichiarazione concernente la collaborazione con l'Accademia di polizia dell'Europa centrale. Il 23 maggio a Bruxelles avrà uno scambio di vedute su Schengen/Dublino con Antonio Vitorino, commissario UE responsabile del settore giustizia e affari interni.

Berna, 16 maggio 2001

Altre informazioni:

Peter Müller, vicedirettore, Ufficio federale di giustizia, tel. 031/322 41 33