Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Prosegue il perfezionamento della NFTA nel Canton Uri

COMUNICATO STAMPA

Prosegue il perfezionamento della NFTA nel Canton Uri

Il Consiglio federale ha preso atto oggi dello stato del processo di
perfezionamento della NFTA nel Cantone di Uri. In particolare, è stato
edotto circa i diversi studi di ottimizzazione che saranno intrapresi nel
corso di quest'anno. Si tratta di studi volti ad accertare che, pur
rispettando lecondizioni quadro operative e finanziarie, si tenga conto,
nella misura del possibile, delle esigenze della popolazione di Uri.

Il 19 giugno 2000, il Consiglio federale ha approvato il progetto della
variante di valle per il tracciato dal portale della galleria di Erstfeld
alla regione a sud di Altdorf, impegnandosi altresì a creare nel Canton Uri
le premesse per una ottimizzazione degli accessi alla NFTA . Nel frattempo,
su iniziativa dell'ATEC, si è costituito un comitato di accompagnamento e di
coordinamento sotto la direzione dell'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale (USTE), nel quale sono rappresentati il Canton Uri, la
Confederazione, e, se necessario, le FFS come pure AlpTransit Gotthard AG.
Il comitato è spalleggiato, sul piano amministrativo, da un gruppo di lavoro
ad hoc.

In seno al comitato stesso si è raggiunto un accordo circa i compiti, la
composizione, il programma di lavoro e la pianificazione. L'attività del
comitato s'incentra soprattutto sull'accompagnamento delle indagini
richieste dal Consiglio federale e degli studi effettuati su mandato
dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e dell'Ufficio federale
dei trasporti:

1. Studio di fattibilità "Idea variante dorsale lunga": lo studio è
specificamente consacrato alle ripercussioni del tracciato detto "Idea
variante dorsale lunga" sotto l'aspetto operativo e finanziario nonché in
termini di impatto ambientale e territoriale. Le soluzioni saranno proposte
per tre forme d'esercizio: il tracciato montano come tratta adibita
esclusivamente al trasporto di merci, come tratta ad esercizio misto, ed,
infine come tratta adibita esclusivamente al trasporto di passeggeri.

2. Studio "Perfezionamento variante di valle Uri": lo studio deve dimostrare
fino a che punto il tracciato stabilito dal Consiglio federale nella regione
Altdorf/Flüelen possa ancora essere migliorato. In particolare, si esaminerà
come evitare il viadotto controverso e come aumentare il margine di manovra
in materia di assetto territoriale nel fondo valle di URI.

3. Studio "Individuazione dei problemi di assetto territoriale nella pianura
della Reuss": mediante questo studio si deve determinare quali sono i
problemi territoriali da trattare, in quale priorità e sulla base di quante
testimonianze, ripartite tra autorità e popolazione. In un primo tempo, nel
corso del mese di maggio, saranno interrogati funzionari comunali e
cantonali. In base a questo primo sondaggio, in giugno si procederà a
interviste telefoniche di una frangia rappresentativa della popolazione. I
risultati devono essere inseriti negli studi ulteriori. I Comuni interessati
dal sondaggio sono quelli di Altdorf, Attinghausen, Bürglen, Erstfeld,
Schattdorf, Flüelen, Silenen, Sisikon e Seedorf. Quanto al contenuto, il
pubblico verrà informato in maniera dettagliata agli inizi di giugno.

4. Studio di pianificazione "Visione pianura della Reuss 2030; coordinamento
dello sviluppo dell'abitato e del paesaggio mediante infrastrutture
nazionali": Lo studio fornirà indicazioni sul perfezionamento globale e a
lungo termine dell'assetto territoriale nella valle della Reuss, tra Flüelen
e Erstfeld. Ha la funzione di illustrare agli interessati con quali
strategie e opzioni negoziali essi possono contribuire a uno sviluppo
ottimale dell'assetto territoriale. Saranno inoltre indicate anche le
ripercussioni sulle regioni vicine (Sisikon - Amsteg). L'analisi
comprenderà, tra l'altro, questioni relative alle infrastrutture esistenti
(linea delle FFS, impianti ad alta tensione, autostrada, strada cantonale),
come pure tematiche concernenti lo sviluppo dell'abitato, delle zone
protette e delle aree ricreative. L'orizzonte è quello del 2030: la
riflessione deve quindi includere anche i provvedimenti a breve e a media
scadenza.

I mandati relativi a questi studi sono stati attribuiti e i lavori sono già
avviati. I risultati dovrebbero pervenire entro l'ultimo trimestre di
quest'anno.

Contemporaneamente si proseguono anche i lavori relativi al progetto di
approvazione dei piani di collegamento della galleria di base del Gottardo
al tracciato delle FFS, secondo gli obiettivi fissati dal Consiglio
federale. La procedura d'approvazione sarà avviata a fine maggio 2001,
mentre la deposizione pubblica dei piani e la consultazione delle autorità
cantonali e federali sono previste a partire da metà giugno 2001. L'opinione
pubblica riceverà informazioni dettagliate in proposito prima
dell'esposizione pubblica dei piani.

Berna, 2 maggio 2001

ATEC  Dipartimento federale dell'ambiente dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni,
Servizio stampa

Informazioni:
Pierre-Alain Rumley, direttore dell'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, tel. 031 322 40 51,
o
Rudolf Menzi, Servizio informazione, Ufficio federale dello sviluppo
territoriale, tel. 031 322 40 55.