Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Raccolta sistematica del diritto federale completamente elettronica

La Raccolta sistematica del diritto federale (RS), fra le offerte Internet della Confederazione più richieste, è ora completamente ottenibile per via elettronica. L’intera opera comprende circa 45'000 pagine per lingua ed è costantemente aggiornata su Internet (www.admin.ch). La RS è inoltre pubblicata ogni trimestre su CD nelle versioni italiana, francese e tedesca, ottenibile nelle librerie e presso l’Ufficio centrale federale degli stampati e del materiale (UCFSM; www.admin.ch/edmz).

Dal 1998, il Centro delle pubblicazioni ufficiali (CPU) pubblica i testi giuridici emanati a livello federale anche sotto forma elettronica. Il Foglio federale (FF) pubblica settimanalmente disegni di legge, messaggi e rapporti del Consiglio federale, nonché le comunicazioni ufficiali. Pure una volta la settimana appare la Raccolta ufficiale (RU) che comprende leggi e ordinanze, nuove o modificate. Una volta entrate in vigore, queste modifiche del diritto vigente vengono inserite nella Raccolta sistematica. A scadenza trimestrale, la Giurisprudenza delle autorità amministrative della Confederazione rende inoltre accessibili alla pubblicazione documenti relativi alla giurisprudenza e alla dottrina delle autorità federali e internazionali.

Mentre il diritto nazionale della Raccolta sistematica era già completamente disponibile fin dall’inizio della pubblicazione elettronica, la maggior parte dei testi internazionali non era consultabile per via elettronica nemmeno all’interno dell’Amministrazione federale. Per questo motivo, negli ultimi tre anni i testi legislativi internazionali sono stati scritti su supporto elettronico, formattati, controllati e in seguito pubblicati, un’attività che si è ora conclusa.

Sempre più utenti si avvalgono dell’offerta Internet della Confederazione. A fronte del numero di abbonamenti delle edizioni stampate in costante diminuzione, l’offerta elettronica registra oltre 1,5 milioni di accessi al mese. Ciò si spiega anche per il fatto che, rispetto agli stampati, le edizioni elettroniche offrono possibilità di ricerca molto ampie e pratiche; inoltre si risparmia il lavoro di aggiornamento delle raccolte, non vi sono problemi di spazio e i costi sono irrisori rispetto all’edizione stampata convenzionale. Non da ultimo, la costante disponibilità elettronica all’interno dell’Amministrazione per l’allestimento dei testi e, in particolare, per la stampa esplica importanti effetti di razionalizzazione.

CANCELLERIA FEDERALE

Servizio informazioni

1 maggio 2001

Per informazioni:

Signor Urs Geppert, responsabile CPU, tel. (031) 322 24 53