Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Interventi intercantonali della polizia a favore della Confederazione

Il Consiglio federale aumenta l'indennità ai Cantoni

Il Consiglio federale ha stabilito, in base alla richiesta formulata durante la Conferenza dei capi dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia, di aumentare dal 1° giugno 2001 l'indennità per i Cantoni, qualora corpi di polizia di uno o piú Cantoni intervenissero a favore della Confederazione. In futuro i cantoni riceveranno giornalmente CHF 400.- per ogni agente di polizia, invece dei CHF 200.- di norma finora.

Anche la pratica, finora in uso, del rimborso spese è stata accettata e, con questa, si è raggiunto un effettivo adeguamento alla regolamentazione cantonale. I Cantoni vengono così indennizzati per i costi del vitto, del pernottamento e del viaggio di andata e ritorno. La Confederazione ha registrato questo adeguamento nell'ordinanza sulle prestazioni finanziarie dei Cantoni per la salvaguardia della sicurezza interna (RS 120.6).

Determinante per la deliberazione del Consiglio federale è stata la decisione presa dai Cantoni stessi, che intendono aumentare il compenso da CHF 75.- a CHF 400.-per le loro reciproche prestazioni d'aiuto. A questa decisione hanno aderito finora diciannove Cantoni. Con l'aumento del forfait la Confederazione si assicura, in caso di necessità future, la disponibilità dei Cantoni a mettere a disposizione sufficienti forze di polizia.

Gli ultimi interventi intercantonali di polizia a favore della Confederazione hanno avuto luogo durante la sessione speciale dell'assemblea generale dell'ONU, tenutasi a Ginevra nel giugno 2000, in occasione della conferenza dei ministri OMC e del 50°giubileo dell'esistenza del sistema commerciale mondiale nel maggio del 1998.

 

Berna, 25 aprile 2001

Ulteriori informazioni:

Christian Gerber, Servizio federale di sicurezza, tel. 031 323 96 41