Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale favorevole al controprogetto all’iniziativa Avanti - Informazione orale del portavoce del Consiglio federale

Il Consiglio federale si è occupato oggi anche dell’iniziativa Avanti, respingendola. Si è trattato principalmente di decidere se presentare o meno un controprogetto.

Su proposta del Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger il Consiglio federale si è espresso a favore dell’elaborazione di un controprogetto che tenga conto della politica della Confederazione in materia di trasporti - politica sostenibile e concernente tutti i mezzi di trasporto -, nonché dell’efficienza dell’infrastruttura dei trasporti in Svizzera.

In tal modo si intende garantire la funzionalità della rete delle strade nazionali e eliminare eventuali problemi. Diversi gruppi di specialisti stanno attualmente valutando i settori che necessitano di misure tecniche o relative all’ordinamento del territorio.

Il Consiglio federale opterà per un controprogetto diretto a livello costituzionale o per un controprogetto indiretto a livello di legge soltanto quando gli saranno stati presentati progetti concreti. Questo dovrebbe realizzarsi ancora nell’estate di quest’anno.

Il portavoce del Consiglio federale

Achille Casanova

Berna, 25 aprile 2001