Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale decide le modalitā dell'appoggio all'attivitā dell'ex consigliere federale Ogi nella sua funzione di consigliere speciale dell'ONU per lo sport, la pace e lo sviluppo - Informazione orale del portavoce del Consiglio federale

Giā settimana scorsa il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera garantirā un appoggio all'ex consigliere federale Adolf Ogi per la sua attivitā a titolo onorifico quale consigliere speciale dell'ONU per lo sport, la pace e lo sviluppo. L'attivitā si integra negli sforzi profusi a livello internazionale dal nostro Paese negli ambiti della pace e dello sviluppo. Permetterā inoltre di creare ulteriori sinergie con le importanti organizzazioni internazionali dello sport presenti in Svizzera e con il Comitato internazionale olimpico.

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha ora definito, d'accordo con il diretto interessato, le modalitā di questo appoggio. Per lo svolgimento del suo mandato presso l'ONU l'ex consigliere federale Ogi potrā far capo all'appoggio strutturale dell'Ufficio federale dello sport. Il DFAE e il DDPS mettono a sua disposizione un diplomatico, rispettivamente un'unitā di segretariato con sede in un ufficio giā affittato dalla Confederazione a Ginevra. Inoltre per le spese infrastrutturali e di viaggio di Adolf Ogi č prevista una somma coperta congiuntamente dal DFAE e dal DDPS, limitata a 120'000 franchi per la durata del mandato.

Tutti i mezzi sono coperti tramite crediti di progetto giā esistenti e sono concessi per la durata del mandato presso l'ONU, vale a dire un anno.

Questa modalitā permette ad Adolf Ogi di avviare senza indugio il lavoro legato alla sua carica onorifica, per la quale ottiene dall'ONU unicamente un compenso simbolico di un dollaro, senza alcun altro tipo di sostegno finanziario. La modalitā adottata corrisponde peraltro alla procedura seguita da altri Paesi in casi simili.

Il portavoce del Consiglio federale

Achille Casanova

Berna, 11 aprile 2001