Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Impiego dei "fondi rimanenti" della prima tappa di FERROVIA 2000

COMUNICATO STAMPA

Impiego dei "fondi rimanenti" della prima tappa di FERROVIA 2000

Il Consiglio federale ha deciso oggi in linea di principio quale sarà il
futuro impiego di 1,5 miliardi di franchi che probabilmente non sarà
necessario investire nella realizzazione della prima tappa di FERROVIA 2000.
I fondi rimasti a disposizione dovranno essere impiegati anche in futuro per
opere d'infrastruttura dei trasporti pubblici e saranno assegnati al Fondo
per il finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici (Fondo FTP).

Una gestione rigorosa del progetto, l'applicazione di tecnologie di punta e
la congiuntura favorevole del mercato edilizio negli anni '80 hanno permesso
di risparmiare circa 1,5 miliardi di franchi nella costruzione della prima
tappa di FERROVIA 2000. Il Consiglio federale ha ora deciso di lasciare
questi fondi per la realizzazione di progetti d'infrastruttura dei trasporti
pubblici e di allargare così lo spazio d'investimento per i progetti del
Fondo FTP.

Al momento attuale non è ancora stabilito quali altri progetti parziali
saranno finanziati con i fondi supplementari. Nel previsto messaggio sulla
seconda tappa di FERROVIA 2000 e nella relativa legge federale si deciderà
se e in che misura potrebbero essere realizzati i progetti del programma
FERROVIA 2000 del 1985, poi rinviati. Se necessario, i fondi in esubero
potrebbero esser impiegati per coprire eventualmente un comprovato maggiore
bisogno di finanziamenti per uno o più progetti, per esempio della 2a tappa
di FERROVIA 2000.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di studiare l'ottimizzazione
dell'offerta sulla linea ai piedi del Giura. A questo fine saranno investiti
da 50 ad un massimo di 100  milioni di franchi prima della realizzazione
della 2a tappa di FERROVIA 2000.

L'Ufficio federale dei trasporti ha avviato nella primavera del 2000 la
pianificazione della seconda tappa di FERROVIA 2000; attualmente sono in
fase di elaborazione - con il contributo dei Cantoni e delle ferrovie - i
moduli d'offerta per i trasporti pubblici del 2020, che costituiranno poi la
base per la definizione dei moduli concreti d'investimento. Le prime
valutazioni su questi moduli saranno probabilmente disponibili in autunno
del 2001, mentre un messaggio concernente la seconda tappa di FERROVIA 2000,
destinato alle Camere federali, è previsto per il 2004.

Berna, 4 aprile 2001

DATEC Dipartimento federale  dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031 322 57 75