Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Armonizzare e intensificare la lotta contro il riciclaggio di denaro sporco

Incontro annuale a Catania dei ministri dell'Interno dei Paesi dell'Arco alpino

I ministri dell'Interno dei Paesi dell'Arco alpino intendono intensificare la collaborazione nella lotta contro il riciclaggio di denaro sporco. Lo hanno ribadito in occasione dell'annuale incontro a Catania. Per la Svizzera ha partecipato la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

L'incontro si è svolto sotto la direzione del ministro italiano dell'Interno Enzo Bianco; vi hanno inoltre partecipato il ministro francese dell'Interno Daniel Vaillant, il ministro tedesco dell'Interno Otto Schily, il rappresentante del Capo del governo del Principato del Liechtenstein dott. Michael Ritter nonché il ministro austriaco dell'Interno Ernst Strasser. I ministri hanno deciso di accogliere la Slovenia in seno al Partenariato per la sicurezza dei Paesi dell'Arco alpino.

Un tema centrale dei colloqui era la lotta comune contro il riciclaggio di denaro. Come fissato nella Dichiarazione comune i ministri intendono armonizzare le misure preventive e repressive delle autorità di perseguimento penale. A tale scopo è previsto di organizzare incontri frequenti tra esperti e rappresentanti delle autorità di perseguimento penale dei Paesi membri, onde accertare e risolvere difficoltà pratiche emerse nel corso delle indagini. Su richiesta della Svizzera, gli Stati membri si impegnano a esaminare l'attuazione delle più recenti normative internazionali concernenti la lotta contro il riciclaggio di denaro anche nel settore parabancario. Inoltre, sempre su proposta della Svizzera è stato concordato di valutare la collaborazione nell'ambito delle indagini, segnatamente per quanto riguarda gli atti preparatori criminali.

I ministri hanno altresì esaminato le nuove tendenze nel settore della migrazione illegale. In tale contesto hanno sottolineato la necessità di rafforzare la collaborazione nell'ambito della protezione delle frontiere comuni. Hanno inoltre esaminato la situazione attuale in Macedonia. Un altro tema è stato l'estremismo di destra. Considerate le attività dei gruppi di estrema destra i ministri ritengono indispensabile tenere alta la vigilanza e procedere in modo decisivo contro tale fenomeno. Anche i gruppi militanti anti-globalizzazione sono stati oggetto delle discussioni. A tal riguardo la Svizzera ha illustrato le sue esperienze fatte nell'ambito del World Economic Forum tenutosi recentemente a Davos. La Svizzera ha infine informato i Paesi limitrofi sugli ultimi sviluppi concernenti i negoziati bilaterali con l'UE e in particolar modo sul dossier Schengen. I colleghi ministri hanno mostrato di comprendere la posizione della Svizzera e hanno espresso il loro sostegno.

Berna/Catania, 26 marzo 2001

Altre informazioni:

Folco Galli, Ufficio federale di giustizia, 079/214 48 81