Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Incontro annuale a Catania dei ministri dell'interno dei Paesi alpini

La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, prenderà parte, dal 25 al 27 marzo 2001 a Catania (Sicilia), all'annuale incontro dei ministri dell'interno dei Paesi alpini. Questo raduno costituisce la continuazione di quello di Costanza, del settembre dell'anno scorso. Il padrone di casa sarà il ministro italiano dell'interno, Enzo Bianco. Gli invitati sono: il ministro francese dell'interno Daniel Vaillant, il ministro tedesco dell'interno Otto Schily, il rappresentante del capo del governo del Principato del Liechtenstein dott. Michael Ritter, e il ministro austriaco dell'interno dott. Ernst Strasser.

Al centro dei colloqui ci saranno le questioni concernenti la cooperazione in materia di polizia e di politica migratoria. I ministri intendono discutere segnatamente le questioni riguardanti l'estremismo di destra e i gruppi militanti anti-globalizzazione. Nell'ordine del giorno figurano pure il tema "riciclaggio di denaro sporco" e l'attuale situazione in Macedonia.

La consigliera federale Metzler sarà accompagnata dal consigliere di Stato zughese Hanspeter Uster, Peter Huber, direttore dell'Ufficio federale degli stranieri, Urs Hadorn, direttore supplente dell'Ufficio federale dei rifugiati e da Stephan Gussmann dell'Ufficio federale di polizia .

Al termine della riunione è prevista una conferenza stampa comune a Catania.

Berna, 22 marzo 2001

Per altre informazioni:

Folco Galli, Ufficio federale di giustizia, tel. 031/322 77 88 oppure 079/214 48 81