Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

L'ordinanza rivista sulle armi entra in vigore il 1° maggio

Il Consiglio federale ha deciso di rivedere anche la legge sulle armi

Il Consiglio federale ha deciso venerdì che l'ordinanza rivista sulle armi entrerà in vigore il 1° maggio 2001. L'ordinanza rielaborata sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni regola in maniera nuova in particolare le disposizioni relative a coltelli e a pugnali. Inoltre si pongono le basi per la costituzione di una banca dati. Il Consiglio federale ha nel frattempo optato anche per la revisione della legge sulle armi.

Il 1° gennaio 1999 è entrata in vigore la nuova legislazione sulle armi (legge e ordinanza). Le esperienze raccolte finora hanno dimostrato che nella legislazione erano presenti ancora punti oscuri, causa di difficoltà d'esecuzione a livello cantonale. Pertanto l'Ufficio federale di polizia (UFP) era stato incaricato della revisione dell'ordinanza sulle armi.

La regolamentazione di coltelli e pugnali è stata oggetto della revisione e pertanto è stato inserito un nuovo articolo dove si definisce con chiarezza ai sensi della legge, che cosa si deve intendere per coltello e per pugnale. I coltelli in miniatura non ricadono più nella competenza della legislazione sulle armi. Per la sicurezza, nonostante questi cambiamenti, non si prevedono conseguenze negative.

Nuova banca dati

Verrà costituita una banca dati concernente la revoca di autorizzazioni e il sequestro di armi. Se le autorità sono al corrente di quali autorizzazioni sono state revocate e se il sistema di consultazione è centralizzato, si può ostacolare con più efficacia l'abuso di armi. La gestione della banca dati spetterà all'ufficio centrale "Armi" presso l'UFP.

L'ordinanza rivista, chiarendo le modalità per il rilascio dei permessi eccezionali cantonali, consentirà di uniformare le finora quanto mai differenziate prassi adottate in materia dai Cantoni.

Nuove regole anche per le imitazioni di armi

Dalla consultazione, indetta presso le varie cerchie interessate ed uffici federali, relativa alla revisione dell'ordinanza sulle armi, è emerso che detta revisione non può da sola sciogliere tutti i nodi. Il Consiglio federale ha per questo stabilito di rivedere anche la legge sulle armi.

Principalmente si deve regolare il settore dei fac-simile di armi e delle armi ad aria compressa. Sono inoltre necessari adeguamenti per quanto riguarda le disposizioni sul commercio privato di armi. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia elaborerà un messaggio per la revisione della legge sulle armi.

 

Berna, 16 marzo 2001

Altre informazioni:

Sig. Claude Mebes, capo dell'ufficio centrale Armi, tel. 031 323 71 93