Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Evoluzione dei prezzi in Svizzera 1994-1999 per il traffico viaggiatori

COMUNICATO STAMPA

Evoluzione dei prezzi in Svizzera 1994-1999 per il traffico viaggiatori:

Automobili al di sotto, trasporti pubblici al di sopra l'evoluzione generale
del rincaro

Anche negli ultimi sei anni, le spese per il traffico viaggiatori privato
sono aumentate in misura molto minore rispetto al rincaro fatto registrare
dai costi globali delle economie domestiche. Il rincaro dei trasporti
pubblici, invece, è stato superiore del 9% ca. rispetto a quello generale.
Le ragioni principali per il contenuto aumento del traffico motorizzato
privato vanno ricercate nel sensibile calo dei premi per l'assicurazione
responsabilità civile (-18% circa). L'aumento dei costi nei trasporti
pubblici è dovuto principalmente al rialzo delle tariffe per i trasporti
pubblici regionali. La tendenza registrata negli ultimi 24 anni, dunque, è
rimasta costante.

Nel rapporto pubblicato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale,
viene presentata l'evoluzione dei prezzi in settori importanti del traffico
viaggiatori in Svizzera. Attualmente sono a disposizione i valori registrati
dal 1972 al 1999. Nella nuova pubblicazione, i dati già esistenti fino al
1993 sono stati completati con quelli del periodo 1994-1999. L'evoluzione
dei prezzi viene descritta sia per il traffico motorizzato privato sia per
quello pubblico.

Dallo studio si evince che negli ultimi 30 anni i prezzi del carburante sono
aumentati (+81%) in misura minore rispetto al rincaro dei costi globali
delle economie domestiche (+138%). Molto al di sotto della media si situa la
crescita delle tasse per i veicoli a motore (+41%) e dell'assicurazione
responsabilità civile. Di gran lunga al di sopra della media è invece
l'aumento dei costi per i servizi e la manutenzione (+300%). In generale,
negli ultimi anni il traffico motorizzato privato è diventato meno caro.

I prezzi dei trasporti pubblici (+156%) sono invece aumentati in misura
maggiore rispetto al traffico privato e ai costi globali delle economie
domestiche. La ragione principale è il rincaro dei trasporti pubblici
regionali. In proposito, però, occorre notare che negli ultimi 30 anni la
rete dei collegamenti è stata ampliata notevolmente; la popolazione dispone
oggi di un'offerta molto più ampia.

Berna, 2 marzo 2001

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
Servizio stampa

Informazioni: Alexander Rist, Ufficio federale dello sviluppo territoriale,
tel. 031 / 322 55 57 o
Rudolf Menzi, Servizio stampa, Ufficio federale dello sviluppo territoriale,
tel. 031 / 322 40 55.

Il rapporto "Preisentwicklung im Personenverkehr 1994 - 1999" può essere
ordinato presso l'UFCL/UCFSM, 3003 Berna (numero di ordinazione: 801.586).