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Il Consiglio federale ha approvato la 4a revisione dell'AI:consolidamento finanziario, modernizzazione a favore degli invalidi e rafforzamento della vigilanza della Confederazione

Comunicato stampa      21 febbraio 2001

Il Consiglio federale ha approvato la 4a revisione dell'AI:
consolidamento finanziario, modernizzazione a favore degli invalidi e
rafforzamento della vigilanza della Confederazione

Il Consiglio federale ha approvato la 4a revisione dell'AI che persegue
principalmente quattro obiettivi: consolidamento finanziario, adeguamenti
mirati delle prestazioni, rafforzamento della vigilanza della Confederazione
nonché miglioramento e semplificazione delle strutture e della procedure.
Riguardo agli adeguamenti delle prestazioni, un'indennità di assistenza
sostituirà l'attuale sistema, complesso ed in parte iniquo, di
prestazioniper invalidi che devono ricorrere a cure e assistenzaNon appena
tutte le rendite completive si saranno estinte, a lungo termine la 4a
revisione dell'AI permetterà di risparmiare 232 milioni di franchi l'anno.
Le misure per il finanziamento supplementare dell'AI nell'ambito dell'11a
revisione dell'AVS permetteranno di saldare i debiti dell'AI presumibilmente
entro il 2007, creando così le condizioni per ripristinarne a medio termine
l'equilibrio finanziario.

L'assicurazione invalidità, che con l'AVS e le prestazioni complementari
costituisce il primo pilastro del sistema svizzero delle assicurazioni
sociali, è il pilastro portante di un sistema sociale volto ad integrare le
persone che, per motivi di salute, non possono più o possono solo in parte
provvedere personalmente al proprio sostentamento. Negli ultimi anni la
situazione finanziaria dell'AI è continuamente peggiorata.
Alla fine del 1996 i debiti ammontavano a 1,6 miliardi di franchi e nel 1997
avevano già raggiunto i 2,2 miliardi. Nel 1998, quale provvedimento di
rapida efficacia, sono stati trasferiti all'AI 2,2 miliardi di franchi dal
fondo delle indennità di perdita di guadagno (IPG), che disponeva di mezzi
sufficienti. In tal modo si sono potuti estinguere i debiti dell'AI.
Tuttavia, alla fine del 1999 i debiti ammontavano nuovamente a 1,5 miliardi
di franchi.
L'incremento dei costi va ricondotto in particolare all'aumento del numero
di persone  aventi diritto a prestazioni dell'AI.Le basi finanziarie dell
'AII devono essere rafforzate.   Nell'ambito dell'11a revisione dell'AVS  è
quindi previsto unaumento di un punto percentuale dell'imposta sul valore
aggiunto nel 2003 ed iltrasferimento di altri 1,5 miliardi di franchi dal
fondo IPG all'AI.

Risultati della procedura di consultazione
La procedura di consultazione sul progetto di 4a revisione dell'AI si è
svolta dal giugno al settembre 2000. I provvedimenti tesi a conseguire
entrate supplementari per l'AI sono contestati. E' stato messo in
discussione il collegamento tra finanziamento supplementare dell'AI e
garanzia delle basi di finanziamento dell'AVS nell'ambito dell'11a revisione
dell'AVS. Vi sono anche opinioni divergenti riguardo al previsto aumento di
un punto percentuale dell'imposta sul valore aggiunto a favore dell'AI.
Una larga maggioranza dei partecipanti alla procedura di consultazione si è
detta favorevole ai provvedimenti previsti per risanare l'AI. Tuttavia,
l'ampio consenso riscontrato per la soppressione delle rendite completive è
legato all'introduzione di un'indennità di assistenza consistente. Anche se
l'introduzione di questa prestazione trova d'accordo la maggior parte dei
partecipanti, ne sono contestati organizzazione e aspetti finanziari.
I pareri sono discordanti per quanto riguarda l'introduzione di un servizio
medico strutturato per regioni. L'idea di eseguire accertamenti medici più
approfonditi è stata sì generalmente caldeggiata, ma oltre la metà dei
partecipanti ufficiali si sono dichiarati contrari all'istituzione di un
servizio medico a struttura regionale. La creazione di un organo
amministrativo federale è stata respinta.

Consolidamento finanziario
La 4a revisione dell'AI prevede misure volte a ridurre le spese quali la
soppressione della rendita completiva per il coniuge (con garanzia dei
diritti acquisiti per le persone che, al momento dell'entrata in vigore
della revisione, beneficiano già di questa prestazione), la soppressione
delle rendite versate per casi di rigore e, nel contempo, la creazione di un
diritto a prestazioni complementari (PC) per i beneficiari di quarti di
rendita, un miglior controllo dei costi e una base legale per il
finanziamento di analisi scientifiche.

Adeguamenti mirati delle prestazioni
L'introduzione dell'indennità di assistenza, con cui si intende sostituire
l'attuale sistema, che comprende assegni per grandi invalidi, sussidi per
minorenni grandi invalidi e sussidi per i costi delle cure a domicilio,
rappresenta un  adeguamento delle prestazioni volto a realizzare una
maggiore autonomia degli invalidi. L'indennità di assistenza deve permettere
agli invalidi che, per un lungo periodo e regolarmente, necessitano di cure
o di assistenza di coprire almeno in parte i costi che ne risultano. Il
Consiglio federale propone di raddoppiare gli importi attuali dell'assegno
per grandi invalidi per gli invalidi che vivono a domicilio. D'ora in poi
anche gli invalidi psichici o mentali leggeri che vivono a domicilio e
devono ricorrere all'accompagnamento di terzi nell'organizzazione della
realtà quotidiana avranno diritto ad un'indennità di assistenza. Per gli
assicurati minorenni bisognosi di cure particolarmente assidue il Consiglio
federale prevede inoltre un supplemento il cui importo verrà fissato in base
a tre livelli di bisogno di assistenza.
Occorre inoltre introdurre un sistema d'indennità giornaliere adeguato ai
bisogni attuali, trasparente e indipendente dallo stato civile che
sostituisca quello odierno, ormai superato. Infine, in futuro l'AI dovrà
assumere, a condizioni ben definite, i costi supplementari dovuti
all'invalidità nell'ambito del perfezionamento professionale,
indipendentemente dall'ambito professionale. Viene così creata la base che
garantisce agli invalidi le stesse opportunità di evoluzione professionale
delle altre persone.

Rafforzamento della vigilanza della Confederazione
Il sistema odierno basato sulla verifica delle indicazioni mediche da parte
degli uffici AI non è sufficiente per far fronte al forte aumento dei
titolari di rendite AI. Vanno aggiunte le notevoli differenze, esistenti da
anni, tra i Cantoni quanto alla probabilità di diventare invalidi ai sensi
della legge e di ricevere una rendita. Nel progetto di revisione respinto in
votazione popolare nel giugno 1999 - soprattutto a causa della criticata
soppressione del quarto di rendita -, il Parlamento aveva già proposto
l'introduzione di servizi medici regionali.

Questa misura è prevista dal Consiglio federale anche nel nuovo progetto di
revisione. Analogamente agli uffici AI, i servizi medici dovranno essere
direttamente sottoposti alla vigilanza tecnica dell'Ufficio federale delle
assicurazioni sociali (UFAS). Lo scopo è di creare più regioni in cui un
ufficio AI venga incaricato della gestione del servizio medico. Questi
servizi medici regionali aiutano gli uffici AI esaminando le condizioni
mediche di diritto alle prestazioni AI, in particolare nell'ambito dei
provvedimenti professionali e delle rendite. Se necessario, possono eseguire
esami medici sugli assicurati. Questo provvedimento dovrà permettere una
valutazione delle richieste di prestazioni il più possibile uniforme a
livello nazionale, qualitativamente migliore e rapida.

Rispetto alla situazione attuale si prevedono per l'AI costi supplementari
annui ammontanti a circa 20 milioni di franchi. A lungo termine, però,
l'introduzione di servizi medici regionali dovrebbe permettere di arginare
l'incremento delle spese nel settore delle rendite AI.

Un'altra misura volta a rafforzare la vigilanza esercitata dalla
Confederazione prevede l'obbligo di procedere ogni anno al controllo della
gestione degli uffici AI. Fino alla fine del 1999 questi controlli venivano
effettuati di regola ogni cinque anni, dall'inizio del 2000 ogni tre anni.
Grazie al rafforzamento della vigilanza a livello federale viene
maggiormente garantita, per quanto riguarda le decisioni, una prassi
ineccepibile dal punto di vista giuridico e uniforme a livello nazionale.

Miglioramento e semplificazione delle strutture e della procedura
D'ora in poi le controversie in materia di tariffe tra l'AI e i fornitori di
prestazioni saranno giudicate da tribunali arbitrali cantonali. Si dovrà
inoltre migliorare la collaborazione tra uffici AI, organi di esecuzione
dell'assicurazione contro la disoccupazione e organi di esecuzione
cantonali, responsabili del promovimento dell'integrazione professionale, di
modo che le persone senza lavoro possano reinserisi nel mondo del lavoro il
più rapidamente possibile e riducendo al minimo le procedure burocratiche.

Ripercussioni finanziarie
Nei primi 15 anni le spese dell'AI diminuiranno in media di 55 milioni di
franchi l'anno. Non appena tutte le rendite completive si saranno estinte,
la revisione permetterà all'AI di conseguire risparmi ammontanti a 232
milioni di franchi l'anno. Tenendo anche conto delle conseguenze finanziarie
sull'AVS e sulle PC delle misure previste dalla revisione, a lungo termine
la Confederazione potrà risparmiare complessivamente 86 milioni di franchi e
i Cantoni 14 milioni di franchi l'anno.
Grazie alle misure per il finanziamento supplementare dell'AI nell'ambito
dell'11a revisione dell'AVS e a quelle della 4a revisione dell'AI, l'AI
potrà presumibilmente saldare per intero i suoi debiti entro il 2007 e
riequilibrare il suo bilancio.

      DIPARTIMENTO FED. DELL'INTERNO
      Servizio stampa e informazione

Informazioni:    tel. 031 322 91 32
      Beatrice Breitenmoser, vicedirettrice
      Divisione assicurazione invalidità
      Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Allegati:

- tabella bilancio preventivo dell'AI tenuto conto dell'11a revisione AVS
- tabella bilancio preventivo dell'AI tenuto conto dell'11a revisione AVS e
della 4a revisione AI
- tabella indennità di assistenza
- tabella sistema delle indennità giornaliere dell'AI
- tabella entrate e uscite dell'AI fino al 1999
- tabella evoluzione delle uscite dell'AI fino al 1999 (contributi/rendite
minime)

Indicazioni: il messaggio e la legge federale sull'assicurazione per
l'invalidità (LAI) nonché il rapporto sui risultati della procedura di
consultazione saranno  consegnati ai giornalisti i a Palazzo federale
venerdì 23 febbraio 2001.
Presumibilmente a partire da questa data il messaggio sarà disponibile
all'indirizzo Internet www.bsv.admin.ch.

La documentazione concernente la procedura di consultazione (giugno 2000) e
i fogli informativi (maggio 2000) sono disponibili all'indirizzo
http://www.ufas.admin.ch/iv/aktuell/i/index.htm

I comunicati stampa dell'UFAS ed ulteriori informazioni sono disponibili
all'indirizzo Internet  www.ufas.admin.ch