Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Incentivazione delle zone con velocità limitata

COMUNICATO STAMPA

Incentivazione delle zone con velocità limitata

L'introduzione delle zone con velocità limitata sarà più semplice. Il
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle
comunicazioni (DATEC) manda in consultazione una modifica in tal senso
dell'ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) e il disegno di
un'ordinanza dipartimentale. Gli automobilisti, inoltre, saranno invitati a
circolare con i fari accesi anche di giorno. Il DATEC intende inserire una
raccomandazione in questo senso nell'ordinanza sulle norme della
circolazione stradale (ONC).

Le seguenti novità dovranno facilitare l'introduzione di zone con velocità
limitata:

- I Cantoni e i Comuni avranno la massima libertà nel predisporre le misure
collaterali di supporto alla segnaletica. Le relative Istruzioni del 3
aprile 1989 concernenti la segnaletica per zone delle regolamentazioni del
traffico come anche quelle del 1° maggio 1984 concernenti le strade
residenziali vengono abrogate. La nuova ordinanza dipartimentale prevede un
numero limitato di vincoli.

- Al posto delle strade residenziali (precedenza ai pedoni, velocità massima
di 20 km/h), per le quali sono previste condizioni di introduzione
restrittive e che comportano interventi costruttivi costosi, vengono
introdotte nella OOStr  delle zone d'incontro (anch'esse caratterizzate da
limite di 20 km/h e precedenza ai pedoni). Le zone d'incontro non sono però
riservate ai quartieri residenziali, ma possono essere istituite anche in
quartieri prevalentemente commerciali.

L'introduzione su scala più ampia di zone con velocità limitata a 30 km/h e
le nuove tipologie di zone a traffico limitato mirano ad incrementare la
sicurezza stradale e la qualità di vita dei residenti. Si tratta di un
obiettivo importante che la Confederazione intende perseguire con
continuità.

In questo modo le autorità federali percorre una via meno restrittiva di
quella proposta dai promotori dell'iniziativa popolare «Per una maggior
sicurezza stradale grazie alla velocità massima dei 30 km/h nelle località,
con eccezioni (Strade per tutti)». Questa iniziativa chiede l'introduzione
generalizzata del limite di velocità di 30 km/h nei centri abitati,
indipendentemente dal grado di sistemazione e dall'assetto delle strade.

Circolare con i fari accesi anche di giorno

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) si è impegnato attivamente a livello
internazionale perché sia introdotto l'obbligo di circolare con i fari
accesi anche di giorno, e ha presentato alla commissione europea per
l'economia dell'ONU, a Ginevra, una richiesta a favore di una soluzione
tecnica obbligatoria.

Gli autoveicoli nuovi dovrebbero essere dotati di un dispositivo che si
attiva al momento della messa in moto, accendendo automaticamente i fari.
Passerà però ancora del tempo prima che questa soluzione tecnica sia decisa
a livello europeo.

Per aumentare fin da ora la quota di veicoli che circolano con i fari
accesi, il DATEC intende inserire nell'ordinanza sulle norme della
circolazione stradale (ONC) una raccomandazione simile a quella già oggi
esistente per i conducenti di motociclette e ciclomotori, che di fatto
risulta ampiamente seguita.

Berna, 23 gennaio 2001

ATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Servizio stampa ATEC, tel. 031/322 55 11

Allegato: elenco di argomenti