Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Incontro a San Gallo tra la consigliera federale Metzler-Arnold e il ministro di giustizia tedesco Däubler-Gmelin

Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, Ruth Metzler-Arnold, ha ricevuto lunedì a San Gallo la sua omologa tedesca Herta Däubler-Gmelin per un approfondito scambio di vedute. L'incontro, svoltosi in un'atmosfera cordiale, ha permesso di mostrare un'ampia convergenza di entrambi i ministri di giustizia nel valutare importanti questioni d'attualità.

Sono stati discussi temi quali il miglioramento dello statuto delle coppie omosessuali. In questo ambito la Germania ha già introdotto innovazioni di grande portata, mentre il Consiglio federale ha licenziato di recente una relativa proposta all'attenzione del Parlamento. Un altro tema centrale è stata l'importante mole di lavoro che grava sulla Corte europea di giustizia per i diritti dell'uomo a Strasburgo, confrontata con numerosi ricorsi. Ambi i Paesi hanno già proposto misure per alleviare la Corte e intendono rafforzare i contatti in questo senso. Sono inoltre state discusse le possibilità di migliorare la collaborazione nell'ambito dell'assistenza giudiziaria e la questione dell'eutanasia.

L'incontro vero e proprio è stato preceduto da una visita della città vecchia e della biblioteca del monastero. Le signore Däubler-Gmelin e Metzler-Arnold hanno in seguito pranzato insieme al vescovo Ivo Fürer, al Landammanno di San Gallo Anton Grüninger e alla consigliera di Stato Karin Keller-Sutter. Prima dei colloqui politici previsti nel pomeriggio i due ministri hanno visitato la cattedrale.

San Gallo / Berna, 18 dicembre 2000