Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Guichet virtuel: Confederazione e Cantoni cooperano strettamente

I Cantoni, l’Associazione dei Comuni e l’Unione delle Città svizzere hanno approvato in fase di consultazione l’istituzione di un guichet virtuel, ossia di uno sportello ufficiale virtuale. Il Consiglio federale ha preso atto con piacere del fatto che la stragrande maggioranza dei Cantoni intende cooperare con la Confederazione già nella fase di elaborazione del guichet virtuel.

La Cancelleria federale ha invitato i governi cantonali, l’Associazione dei Comuni e l’Unione delle Città svizzere a prendere posizione circa un "Accordo per la cooperazione tra Confederazione e Cantoni per l’istituzione di un guichet virtuel". L’esito della consultazione è stato soddisfacente: tutti i Cantoni come pure l’Associazione dei Comuni e l’Unione delle Città svizzere hanno accolto con favore l’istituzione di un guichet virtuel. La grande maggioranza dei Cantoni ha manifestato la volontà di collaborare strettamente con la Confederazione. Il presidente della Confederazione, Adolf Ogi, e la cancelliera federale Annemarie Huber-Hotz sottoporranno un accordo di collaborazione ai Cantoni per la controfirma entro questa settimana. Pure l’Associazione dei Comuni e l’Unione delle Città svizzere intendono offrire la loro collaborazione. La risposta di alcuni Cantoni, in attesa di ulteriori chiarificazioni, non è ancora pervenuta.

Il guichet virtuel è una piattaforma telematica che su richiesta dei cittadini fornisce informazioni circa la Confederazione, i Cantoni i Comuni e che, in una fase ulteriore, consentirà anche transazioni. L’accordo disciplina il partenariato fra Confederazione e Cantoni per l’istituzione di uno sportello virtuale. Esso statuisce che i Cantoni devono informare i rispettivi Comuni circa il progetto e in modo tale da motivarne la collaborazione su base volontaria. L’accordo prevede l’elaborazione di direttive inerenti il coordinamento tecnico, i contenuti standard di un tema (imposte, matrimonio, settore militare ecc.), i diversi collegamenti ipertestuali e la frequenza dell’aggiornamento. La Confederazione si assume le spese per lo sviluppo del progetto pilota e della piattaforma come pure i costi pubblicitari e di esercizio durante la fase iniziale.

La ricerca di un nome del dominio adeguato al guichet virtuel ha messo alla prova la creatività della Cancelleria federale. Nel corso di un sondaggio rappresentativo gli utenti di Internet hanno scelto chiaramente, fra le cinque alternative proposte, l’indirizzo www.ch.ch per la sua facilità di pronuncia, la chiarezza e l’attendibilità. L’avvento del guichet virtuel è previsto per la fine del 2001.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione

Berna, 12 dicembre 2000

Peri informazioni:

dott. Hanna Muralt Müller, Vicecancelliera

Tel. 031 322 37 02 // Fax 031 322 37 06

Mail: hanna.muralt-mueller@bk.admin.ch