Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Protezione delle ambasciate estere a Ginevra: il Consiglio federale aumenta l'indennizzo al Cantone

Lunedì, il Consiglio federale ha rinnovato il contratto concluso con il Canton Ginevra sull'indennizzo finanziario del Cantone per l'impiego di agenti di protezione delle ambasciate. Il vecchio accordo che spira alla fine del 2000, prevedeva un indennizzo finanziario per 30 agenti. Il nuovo contratto prevede un aumento a 45 persone. Da questo aumento conseguono costi di equipaggiamento pari a 690'000 franchi. Inoltre, il rimborso annuo sale da 1,25 a 3,75 milioni di franchi.

Il contratto dev'essere ancora firmato dal Consiglio di Stato del Canton Ginevra. La firma da parte della Confederazione avviene con la riserva che le Camere federali approvino il relativo credito aggiuntivo.

Per il 2002 il Canton Ginevra ha già proposto un aumento dell'indennizzo per ulteriori 15 unità. Anche la Città di Berna ha chiesto alla Confederazione di finanziare ulteriori posti per la protezione delle ambasciate. Dette richieste saranno esaminate nell'ambito delle misure urgenti per il progetto "Esame del sistema di sicurezza interna" (USIS).

 

Berna, 11 dicembre 2000

Altre informazioni:

Rolf Schatzmann, capo Servizio di sicurezza dell'Amministrazione federale, tel. 031/322 46 11