Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Riveduta l'ordinanza sull'organizzazione del DFGP

Il Consiglio federale dà un nuovo nome all'Ufficio federale di metrologia e trasferisce dall'UFP all'UFG la Sezione Assistenza degli Svizzeri all'estero

Lunedì, il Consiglio federale ha sottoposto a revisione l'ordinanza sull'organizzazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (Org-DFGP). In tale contesto, il Consiglio federale ha cambiato la designazione dell'Ufficio federale di metrologia (UFMET) in Ufficio federale di metrologia e d'accreditamento. Nell'ambito della riorganizzazione dei compiti in seno all'Ufficio federale di polizia (UFP) il Consiglio federale ha inoltre trasferito la Sezione Aiuto sociale agli Svizzeri all'estero dall'UFP all'Ufficio federale di giustizia (UFG).

UFMET diventa metas

Per tutte le lingue l'abbreviazione dell'Ufficio federale di metrologia e d'accreditamento è metas (cf. relativo comunicato stampa). Si tiene così conto del fatto che il mandato legale dell'UFMET è stato ampliato inserendovi la gestione del Servizio d'accreditamento svizzero. Detto Servizio ora menzionato nella nuova denominazione è stato istituito nel 1991. Esso sottopone a perizia e accredita in base a criteri internazionali laboratori di controllo, laboratori di taratura, organismi di ispezione e di certificazione e ne conferma ufficialmente le competenze specifiche. Siffatti accreditamenti sono pure riconosciuti a livello internazionale grazie ad accordi multilaterali, circostanza questa che contribuisce in modo sostanziale al riconoscimento mondiale dei rapporti d'esame e dei certificati dei 450 laboratori e organismi svizzeri già accreditati. Il cambiamento di denominazione entrerà in vigore il 1° gennaio 2001.

"Assistenza degli Svizzeri all'estero" diventa "Aiuto sociale agli Svizzeri all'estero"

Un ulteriore modifica dell'Org-DFGP riguarda il trasferimento della Sezione "Assistenza degli Svizzeri all'estero" dall'UFP all'UFG con effetto al 1° gennaio 2001. Il trasferimento è la conseguenza della ristrutturazione dell'UFP verso un ufficio federale con compiti esclusivamente di polizia. La Sezione riceve la nuova denominazione "Aiuto sociale agli Svizzeri all'estero", secondo la terminologia in uso. Questo servizio specializzato assiste gli Svizzeri all'estero indigenti e aiuta in caso d'emergenza sotto forma di anticipi gli Svizzeri che si trovano temporaneamente all'estero. La sezione funge inoltre da servizio di ricezione e di trasmissione laddove è possibile far valere all'estero pretese in materia di prestazioni alimentare; è inoltre responsabile dell'esecuzione degli accordi di assistenza conclusi con la Francia e la Germania.

Berna, 4 dicembre 2000

Altre informazioni:

martin.keller@gs-ejpd.admin.ch, vicedirettore, SG DFGP, tel. 031 324 48 20