Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

 

La consigliera federale Metzler firma l'accordo di riammissione con Bosnia ed Erzegovina

Nel quadro della visita a Berna, Jadanko Prlic, ministro degli esteri di Bosnia ed Erzegovina, ha firmato venerdì, insieme alla consigliera federale Ruth Metzler, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, un accordo di riammissione. Con la firma l'accordo è divenuto applicabile.

L'accordo di riammissione con la Bosnia ed Erzegovina era stato approvato dal Consiglio federale il 27 novembre 2000. Esso disciplina l'obbligo di diritto internazionale pubblico di riaccettare i propri cittadini che si trovano nell'altro Stato contraente senza uno statuto di dimora autorizzata. La Svizzera ha conchiuso accordi analoghi con la maggior parte degli Stati dell'Europa sudorientale (Repubblica federale di Jugoslavia, Croazia, Albania, Macedonia, Romania, Bulgaria). Detti accordi dovrebbero contrastare i movimenti migratori illegali.

Prima della firma sono stati discussi altri temi di comune interesse quali la prassi in materia d'asilo, l'aiuto al rientro per profughi di guerra e questioni di migrazione.

Berna, 1° dicembre 2000

 

Altre informazioni:

Peter Gysling  peter.gysling@bff.admin.ch Ufficio federale dei rifugiati, tel. 031 325 93 50