Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Prime esperienze dell'Organo di mediazione della Confederazione

COMUNICATO STAMPA

Prime esperienze dell'Organo di mediazione della Confederazione

Dal 1° ottobre 2000 anche il personale federale dei dipartimenti civili
ha un proprio Organo di mediazione. Dalle prime esperienze è emerso che
i servizi di questo organo non sono stati eccessivamente sollecitati
(circa 100 interventi in 15 mesi).

L'Organo di mediazione per il personale dei dipartimenti civili e della
Cancelleria federale esiste dal mese di ottobre del 2000. Esso è stato
istituito con un decreto del 18 novembre 1998 del Consiglio federale sul
"progetto organizzazione del personale" nonché su richiesta delle
Commissioni della gestione delle Camere federali. A livello
organizzativo, l'Organo di mediazione è aggregato all'Ufficio federale
del personale; è un'istituzione neutrale e indipendente. Ha accesso a
tutti i servizi amministrativi della Confederazione e, con le sue
richieste, può rivolgersi ai quadri superiori e se necessario persino ai
capi di dipartimento.
Quando interviene l'Organo di mediazione?
L'Organo di mediazione è dotato di tre collaboratori con un grado di
occupazione del 20 per cento ciascuno. Offre consulenza nelle tre lingue
ufficiali. Nel caso di problemi, i tre consulenti hanno carattere di
istanza di mediazione, si procurano informazioni e organizzano contatti
o colloqui. L'Organo di mediazione interviene solo quando la ricerca di
soluzioni dei servizi competenti all'interno dell'amministrazione
(superiori o servizio del personale) è infruttuosa. Nella misura del
possibile stimola le persone che necessitano di una consulenza ad
assumere attivamente la responsabilità per la soluzione dei loro
problemi.
Quante persone hanno chiesto una consulenza?
Dal mese di ottobre del 2000 sino alla fine di dicembre dello scorso
anno 102 persone si sono rivolte all'Organo di mediazione.
Qual è il profilo del richiedente?
- L'Organo di mediazione è stato sollecitato da un numero pressoché
uguale di donne e uomini.
- Due terzi dei richiedenti avevano più di 40 anni di età, circa un
quarto tra i 30 e i 40 anni e in nove casi l'età era sconosciuta.
- Una buona metà dei richiedenti appartiene ai quadri inferiori o svolge
mansioni specialistiche altamente qualificate.
- La maggior parte dei colloqui si è tenuta in lingua tedesca.
- Le consulenze si sono essenzialmente svolte in uno o due colloqui.
Per quali motivi si è fatto ricorso all'Organo di mediazione?
Una chiara distinzione dei problemi in categorie è molto difficile,
poiché spesso interagiscono diversi aspetti. Problemi specifici, come la
discriminazione in base al sesso o le molestie sessuali non sono stati
molto menzionati. Un quinto delle persone ha sollevato accuse concrete
di mobbing nei confronti dei superiori o dei colleghi.
Imparare dalle esperienze
Le esperienze e le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività
dell'Organo di mediazione sono utili per la formazione dei quadri
dirigenziali e degli specialisti del personale dell'Amministrazione
federale. In tal modo l'Organo di mediazione non funge solo da servizio
di consulenza per il personale, bensì anche da "sistema di preallarme".
In futuro questo compito dovrebbe assumere ulteriore importanza, in
particolare perché la nuova politica del personale dell'Amministrazione
federale concede margini di manovra e decisionali più ampi, che
potrebbero provocare maggiori tensioni nei rapporti di lavoro
interpersonali di tutti i giorni.
Ampia offerta di consulenza per il personale della Confederazione
Oltre all'Organo di mediazione per i dipartimenti civili e la
Cancelleria federale, anche l'Organo di mediazione del Dipartimento
federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
(DDPS) nonché i servizi di consulenza sociale per il personale
dell'Ufficio federale del personale e del Dipartimento federale degli
affari esteri (DFAE) offrono sostegno ai collaboratori
dell'Amministrazione federale. I servizi di consulenza sociale hanno in
primo luogo il compito di fornire assistenza psicosociale, ad esempio in
caso di problemi dovuti a dipendenze o di carattere psicologico e
finanziario. Gli organi di mediazione sono competenti in materia di
conflitti che nascono dalle situazioni o dall'ambiente di lavoro. A
seconda delle necessità, i servizi di consulenza lavorano in stretta
collaborazione sia con associazioni del personale sia con servizi di
consulenza privati.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLE FINANZE
Servizio della stampa e dell'informazione

Informazioni:
Peter Hablützel, direttore dell'Ufficio federale del personale, tel. 031
322 62 01
Hans Graf, membro della direzione, Ufficio federale del personale, tel.
031 322 62 40

Ulteriori informazioni sui comunicati stampa attuali si trovano nel
nostro sito internet: www.efd.admin.ch.

 27.6.2002