Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Costi della comunicazione della Confederazione nel 2001

COMUNICATO STAMPA

Costi della comunicazione della Confederazione nel 2001

Nel 2001 l'Amministrazione federale ha speso circa 82 milioni per la
comunicazione. Questo è quanto emerge dal rilevamento dei costi
integrali allegato al conto di Stato e del quale il Consiglio federale
ha preso atto in data odierna. La trasparenza in quest'ambito dovrebbe
portare a una gestione mirata delle risorse.

Fino al 1999 i costi della comunicazione della Confederazione erano poco
trasparenti. Non era possibile stabilire i costi totali, poiché le spese
erano ripartite su diversi crediti di pagamento. Il loro impiego poteva
così essere determinato soltanto in maniera insufficiente. Su incarico
del Consiglio federale la Cancelleria federale e l'Amministrazione
federale delle finanze hanno elaborato uno strumento per il rilevamento
dei costi.

Nel 2000 l'Amministrazione federale ha effettuato per la prima volta un
rilevamento dei costi della comunicazione. I sette dipartimenti, la
Cancelleria federale e i circa 70 uffici federali hanno rilevato i costi
del personale e i costi per beni e servizi delle attività concernenti la
comunicazione. Questo calcolo dei costi integrali includeva oneri
salariali e costi del posto di lavoro, costi dell'informazione destinata
ai media, costi di stampa e della grafica per le pubblicazioni e le
campagne, commissioni e onorari a terzi, internet e costi specifici
dell'informatica. Non sono state considerate le attività prescritte
dalla legge (ad esempio le spiegazioni per le votazioni), i costi di
traduzione, intranet e l'informazione interna.

Le esperienze fatte con questo metodo di accertamento provvisorio dei
costi sono confluite nel procedimento di rilevamento definitivo,
utilizzato per la prima volta a partire dal 2001. Il nuovo metodo si
fonda su una definizione più ampia dei costi. I costi di traduzione,
intranet e l'informazione interna sono stati integrati, mentre le
pubblicazioni prescritte dalla legge ne sono tuttora escluse.

Costi integrali
Già il solo fatto di passare a un sistema con una definizione più ampia
dei costi ha condotto a un importo complessivo maggiore rispetto a
quello dell'anno precedente. Un'analisi dell'incremento dei costi
conferma infatti che l'aumento va ricondotto in gran parte al
cambiamento di sistema. I costi totali del 2001 ammontano a quasi 82
milioni di franchi contro i 62,5 milioni del 2000. L'aumento pari a un
importo complessivo di 19,4 milioni di franchi è da ricondurre ai
seguenti fattori: traduzioni (costi del personale e costi per beni e
servizi) +8,9 milioni, informazioni interne (costi del personale) +4,6
milioni e aumento generale dei costi +3,8 milioni (di cui: costi del
personale +2 milioni, costi per beni e servizi +1,8 milioni). La
rimanente differenza di 2,1 milioni è dovuta al fatto che nel 2000 i
costi della comunicazione non sono stati rilevati presso l'Ufficio
federale dei trasporti e l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale.

Settore del personale
I costi del personale ammontavano a 48,3 milioni di franchi (33,7
milioni di franchi nel 2000). L'incremento è dovuto principalmente al
fatto che si sono considerati anche il servizio di traduzione, intranet
e le informazioni interne. In termini di posti a tempo pieno, presso
l'Amministrazione federale lavorano complessivamente 292 persone (218
nel 2000) nel settore della comunicazione conformemente al catalogo dei
prodotti.

Costi per beni e servizi
I costi per beni e servizi (ad es. produzione e onorari) ammontavano nel
2001 a circa 33,7 milioni di franchi (28,9 milioni nel 2000).
L'incremento è dovuto soprattutto all'acquisto di prestazioni esterne di
servizi (onorari +3,1 milioni di franchi).

Stima
L'esperienza dei primi due anni di rilevamento mostra che il sistema
accresce la trasparenza dei costi e rende possibile una gestione mirata
delle risorse. Ad esempio, per risparmiare sulle prestazioni esterne di
servizi, la Cancelleria federale ha creato uno "Stato maggiore di
supporto alla comunicazione del Consiglio federale e dei dipartimenti"
con un tasso di occupazione complessivo del 150 per cento. Quest'ultimo
offre ai dipartimenti prestazioni fornite finora per lo più da servizi
esterni.

Prossimi passi
Ogni anno i costi della comunicazione sono resi noti e trasmessi alle
commissioni delle finanze con la documentazione supplementare sul conto
di Stato.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLE FINANZE
Servizio della stampa e dell'informazione

Informazioni:
Urs Baumgartner, Amm. federale delle finanze, tel. 031 322 61 39
Walter Stüdeli, Cancelleria federale, tel. 031 322 28 24

Ulteriori informazioni sui comunicati stampa attuali si trovano nella
rubrica "hot spot" del nostro sito internet: www.efd.admin.ch.

 10.4.2002